Zuppa di verza: 4 varianti deliziose

Zuppa di verza: 4 varianti deliziose

Ricca di vitamine A, C e K, ma anche di sali minerali come ferro, fosforo, potassio e calcio, la verza è sicuramente un ingrediente adatto per la creazione di numerose ricette tipicamente invernali. Una su tutte: la zuppa di verza, facilissima da preparare e con numerose varianti che possono insaporire ulteriormente un piatto da gustare con qualche crostino di pane per riscaldarsi durante i mesi più freddi. Ecco allora la ricetta tradizionale della zuppa di verza e alcuni consigli per renderla ancora più buona, semplicemente aggiungendo qualche ingrediente.

Come preparare la zuppa di verza


La prima cosa da fare è pulire, lavare e tagliare a listarelle una verza di medie dimensioni. La si asciuga accuratamente e, nel frattempo, si fanno rosolare in una pentola qualche spicchio d’aglio e una costa di sedano tritato finemente con un filo d’olio. Dopo qualche minuto, si elimina l’aglio e si aggiunge la verza. Si copre tutto con acqua bollente e si lascia cuocere per circa 30 minuti. Si regola la zuppa con sale e pepe e poi non rimane che accomodarsi a tavola per gustarsi questo piatto fumante e nutriente. È davvero un gioco da ragazzi.

L’aggiunta del porro nel soffritto
Insieme alla verza ci sono però diversi ingredienti che si possono aggiungere per personalizzare e arricchire la ricetta. Ad esempio il porro, un altro ortaggio tipicamente autunnale e invernale. Considerato afrodisiaco dagli antichi Romani, ha notevoli proprietà diuretiche e si dimostra utile per il rafforzamento del sistema immunitario. Per usare il porro nella preparazione della zuppa di verza, è sufficiente ricordarsi di rosolarne 70 grammi in pentola insieme all’aglio e al sedano. In questo modo, il suo sapore, simile a quello del cipollotto, renderà la zuppa di verza ancora più invitante.

Variante salutare con il finocchio
Ricco di sali minerali e vitamine, il finocchio è celebre anche per le sue qualità depurative. Bisogna tagliare un finocchio a listarelle e metterlo nella stessa pentola in cui cuocerà la verza. Il suo gusto inconfondibile esalterà il profumo e l’aroma della zuppa. Provare per credere.

Più sfiziosa con patate e pancetta
Quattro patate e 150 grammi di pancetta: ecco cosa serve per insaporire ulteriormente la classica zuppa di verza. Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele a cubetti, poi occupatevi della pancetta tagliandola a listarelle. Ora non resta che aggiungere le patate e la pancetta al soffritto a base di aglio e sedano. Il risultato finale sarà una zuppa di verza da leccarsi i baffi.

Ricca di fibre con orzo e zucca
Dopo aver preparato il soffritto, si aggiungono nella stessa padella 50 grammi di orzo perlato e altri 50 di zucca, già ripulita dai semi e tagliata a cubetti. Si fanno saltare per uno o due minuti al massimo in pentola e poi si versa acqua fino a ricoprire completamente i due ingredienti. Dopo altri dieci minuti, si aggiunge la verza, si continua a cuocere per 30 minuti ed ecco infine pronta un’altra variante alla classica zuppa di verza ricca di fibre e assolutamente da provare.

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