Zucca e lenticchie in una zuppa speziata

Zucca e lenticchie in una zuppa speziata

Come possiamo preparare una zuppa di stagione se non utilizzando la zucca? Con questa ricetta in realtà ci proiettiamo già anche verso l’inverno e le feste natalizie, con le lenticchie protagoniste della tavola e dei cesti natalizi (tanto che a un certo punto non sapremo più come cucinarle…). Ecco allora un’idea per un piatto ideale per riscaldarci dai primi freddi, da non dimenticare per i prossimi mesi. Ce lo ha suggerito Cortilia, piattaforma per l’acquisto online di frutta e verdura fresche di stagione.

Una zuppa che fa bene

Oltre alla zucca, ricca di fibre, sali minerali, vitamine A e C, e dalle numerose proprietà benefiche, l’ingrediente principale di questa zuppa sono le lenticchie. I legumi in generale sono una preziosa fonte di ricchezza a livello nutrizionale, perché hanno un elevato contenuto di proteine, di carboidrati, di fibra, di vitamine del gruppo B e di sali minerali. Numerosi i benefici per la salute: abbassano i livelli di colesterolo, riducono il rischio di diversi tipi di tumore e apportano una minima quantità di grassi. Insomma nutrono a pieno, strizzando l’occhio alla linea. Non manca poi un tocco speziato dato dallo zenzero e dal cumino che rende inaspettato il gusto di questo piatto.

La ricetta della zuppa speziata di zucca e lenticchie

Ingredienti per 4 persone

250 g di zucca
200 g di lenticchie già lessate
2 carote
1 porro
4 cucchiai di olio extravergine
una grattugiata di zenzero
un cucchiaino di cumino in polvere
semi di girasole per decorare
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione

Tagliate tutte le verdure in pezzi grossolani. In una padella scaldate l’olio, tostate le spezie e unite il porro fino a farlo dorare. Aggiungete poi le altre verdure e coprite con acqua bollente. Lasciate cuocere per circa 30 minuti, fino a che le verdure saranno morbide. Poi frullate il composto ottenuto, salate e pepate, quindi mettete nelle scodelle. Tostate i semi di girasole (o quelli della zucca) in una padella e usateli per decorare la vostra crema. Servite calda con crostini.

Translate »