Zucca: 5 ricette irresistibili

Zucca: 5 ricette irresistibili

Sfoglia con zucca, formaggio e cipolle rosse
Scones alla zucca
Gnocchi di zucca
Tortelli di zucca, amaretti e noci pecan
Zucca ripiena con ragù e funghi

Chi ama la zucca, la ama in tutte le sue forme e con tutti i condimenti. La ama accostata a qualcosa di molto sapido, la ama se accompagnata da spezie, la ama al forno, nella pasta, con la carne. Maestosa e in pendant con l’autunno, l’abbiamo sfruttata al massimo e usata per proporvi pranzi e cene succulente e davvero irresistibili. E anticipiamo che non si tratta delle solite proposte, quindi non troverete zucca al forno, risotti o vellutate… ma molto di più!

Sfogliate la gallery sopra per foto e ricette

Come promesso, passiamo subito al dunque con una torta salata originale perfetta anche per un aperitivo, se tagliata in porzioni ridotte da mangiare in un sol boccone: abbiamo condito una sfoglia con zucca, formaggio di capra e cipolle rosse, da servire tiepida e arricchire con un filo di mostarda agrodolce. Per accompagnare il pasto, o per un pranzo fuori casa, gli scones alla zucca sono l’ideale: si tratta di panini di origine scozzese, da farcire a colazione o a merenda con marmellate e formaggi; nella nostra variante sono alla zucca, da farcire con salumi. Un secondo piatto davvero da acquolina in bocca è la zucca ripiena con ragù di carne e funghi: salsiccia, vitello e funghi prendono corpo in un ragù sapido e profumato da servire nella zucca precedentemente ammorbidita in forno.

Vi tentiamo infine con due primi piatti, da tenere in serbo per la cucina di tutti i giorni così come se andate incontro un’occasione speciale. Gli gnocchi alla zucca sono un’alternativa colorata, originale, gustosa e furbissimo pretesto per far mangiare le verdure ai più piccoli: li adoreranno, ne siamo sicuri. Un po’ più laboriosi, ma ne val davvero la pena, questi tortelli di tradizione lombarda: sono ripieni di zucca e amaretti, e conditi poi con salvia, burro, noci pecan e paprika.

LEGGI ANCHE

Bun di zucca e tomino filante

Translate »