Yogurt: un menu completo dall’antipasto al dolce

Yogurt: un menu completo dall’antipasto al dolce

Yogurt: un menù completo dall’antipasto al dolce
Yogurt: un menù completo dall’antipasto al dolce
Yogurt: un menù completo dall’antipasto al dolce
Yogurt: un menù completo dall’antipasto al dolce
Yogurt: un menù completo dall’antipasto al dolce
Yogurt: un menù completo dall’antipasto al dolce

Sono in tanti ad apprezzare lo yogurt per il suo sapore acidulo, la sua consistenza vellulata, le poche calorie. Meno invece conoscono le tantissime ricette che si possono fare con lo yogurt: addirittura è possibile preparare un intero menu a base di questo alimento, con portate dall’antipasto al dolce.

Anche se in commercio se ne trovano tantissimi, da quelli magri a quelli privi di lattosio, da quelli bianchi a quelli alla frutta, fino ad arrivare a quello più famoso e più usato in cucina, lo yogurt greco, si potrebbe anche pensare di fare lo yogurt in casa. Se avete tempo e voglia potete seguire la nostra ricetta e fare il vostro yogurt, adattandolo il più possibile al vostro gusto. E, una volta pronto, portatelo in tavola con questi piatti!

Gli antipasti con lo yogurt

Iniziamo quindi il nostro menu dall’antipasto, con una gustosissima salsa tzatziki perfetta per condire – ad esempio – crostini di pane con il salmone, dei buonissimi falafel con yogurt bianco intero condito con del succo di limone, un pizzico di sale e delle foglie di menta tritate al coltello o ancora delle uova sode con con yogurt e tonno, condite con olio e pepe e un gazpacho con verdure e pollo.

I primi con lo yogurt

Passiamo ora ai primi piatti, partendo da ricette estive e fresche come la pasta fredda tricolore con le zucchine oppure la pasta salmone e yogurt, passando per un delicato risotto con crema di porri al green curry, ortaggi e pesce, con lo yogurt a dare consistenza e sapore e finendo con tante vellutate (da gustare anche fredde con il caldo) alle quali lo yogurt regala cremosità e gusto.

I secondi con lo yogurt

Anche i secondi piatti con la base yogurt sono tanti e tutti molto particolari. E’ il caso di questo sfizioso sandwich greco, perfetto come street food da portare al parco per un pic-nic e per un secondo veloce da preparare che farà felici anche i più piccoli, oppure di questa torta salata con indivia e brie. Con lo yogurt si può accompagnare un secondo di pesce come il filetto di salmone, dei gamberoni in granella con le arance, un mini burger vegetariano con la quinoa. Lo yogurt è perfetto anche per marinare la carne di maiale e renderla più tenera e delicata.

Frutta e yogurt

Quando si arriva alla frutta le combinazioni diventano davvero innumerevoli. Una selezione tra le ricette più buone ci porta a consigliarvi il più classico abbinamento con le fragole – anche in versione granita – e il più stravagante spiedino di frutta. Più in generale, lo yogurt è perfetto con mirtilli, lamponi e more e in un centrifugato con mele e frutti di bosco.

Dolce finale

Il nostro menu si conclude con il dolce e l’elenco si fa quasi infinito. Non può mancare, nella nostra selezione, la semplice ma sempre di moda torta alla yogurt, una spuma con frutti rossi, la torta sette vasetti, la torta Margherita e quella Mimosa con le fragole, quella con il cocco. 

 

Translate »