Waffle homemade: cialde golose per la merenda in casa

Waffle homemade: cialde golose per la merenda in casa

Waffle homemade
Waffle homemade
Waffle homemade
Waffle homemade
Waffle homemade

In inglese si chiamano waffle, in francese, gaufre. Sono cialde croccanti all’esterno e morbide all’interno che si cucinano con una piastra particolare e si servono farcite a piacere, con frutta, cioccolata, sciroppo d’acero e molto altro. La loro origine sembra risalga all’antica Grecia, mentre nel Medioevo, in Francia, si cucinavano delle piccole tortine, chiamate appunto gaufre, che in francese antico vuol dire “a nido d’ape”, così come si presentano i waffle oggi.

waffle homemade

Come preparare i waffle

Preparare in casa i waffle è semplice: queste cialde sono perfette per una merenda sostanziosa con gli amici o una colazione del weekend. Un piccolo accorgimento! Prima di iniziare a mescolare gli ingredienti ricordatevi che vi servirà l’apposita piastra per waffle, che cuoce la pastella e crea la tipica trama a nido d’ape.

Ingredienti

100 grammi di zucchero
200 grammi di farina
60 grammi di burro
200 ml di latte
1/2 cucchiaino di lievito
2 uova
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia

Procedimento

Dividete i tuorli dagli albumi. Montate i bianchi a neve aiutandovi con una frusta elettrica. A parte sbattete, invece, i tuorli con lo zucchero. Aggiungete poi il burro che avrete fatto fondere e l’estratto di vaniglia.

Lentamente, a pioggia, inserite anche farina e lievito setacciati e, mescolando, versate il latte. Completate incorporando gli albumi montati a neve.

Scaldate la piastra e, aiutandovi con un mestolo, versate il composto e lasciate cuocere 5 minuti circa. Controllate la cottura, anche in base ai vostri gusti, se preferite cialde più morbide o croccanti.

Il tocco in più? Aromatizzare i waffle!

Oltre, o al posto dell’estratto di vaniglia, potete aggiungere all’impasto cannella, scorza di limone grattugiata, cacao, succo d’arancia fresca spremuto, granella di noci o quello che desiderate.

Come farcire i waffle? 

Cioccolato fuso, frutta a pezzi, sciroppo d’acero, Nutella, panna montata, persino una pallina di gelato: i waffle si possono farcire a piacere. Se avete ospiti, preparate diverse ciotole sul tavolo con ingredienti di vario tipo, così da andare incontro ai gusti di ciascuno e lasciare che farciscano a piacimento i propri waffle. Provateli anche nella versione salata con patate, formaggio e prosciutto.

Translate »