Vivere con più consapevolezza: i 10 consigli di Niamh, esperta di zero waste

Vivere con più consapevolezza: i 10 consigli di Niamh, esperta di zero waste

Vivere con più consapevolezza: i 10 consigli di Niamh, esperta di zero waste” è stato pubblicato su Vegolosi, magazine di cultura e cucina 100% vegetale

La contea di Wicklow è considerata il giardino d’Irlanda ed è qui che vive Niamh, una delle più brave e competenti youtuber che trattano il tema dello zero waste, il suo canale si chiama “Fairyland cottage” e il posto in cui vive, davvero, sempre una casa fatata.
Niamh vive esattamente quello che racconta: i suoi video sono come splendide pagine di diario nelle quali narra il suo stile di vita, i consigli e le ricette che lei stessa utilizza dopo averle sperimentate. Niamh, vegana da sempre grazie alla famiglia, ha scelto questo stile di vita per motivazioni etiche, ritrovandosi a comprendere che tutti i nostri gesti, e non solo l’alimentazione, hanno a che vedere con l’impatto che abbiamo sulla natura.

La sua intervista completa e le ricette per realizzare in casa alcuni prodotti di bellezza fai da te completamente naturali, le trovate sul nuovo numero di Vegolosi MAG il nostro mensile digitale di approfondimento, ma qui abbiamo voluto condividere con voi dieci consigli che Niamh ha preparato per i nostri lettori basati sulla sua esperienza.

L’interno di Vegolosi MAG con l’intervista a Niamh

Consapevolezza e lentezza

1 – Cerca di vivere con maggior lentezza e scegliere di realizzare quello che puoi e devi alla tua velocità. Nulla viene costruito in un giorno.

2 – Il tuo tempo non deve per forza sempre essere riempito da attività “produttive” e “utili”: prenditi dello spazio per rimanere anche semplicemente ferma e in ascolto e non sentirti in colpa se ti fermi per un po’.

3 – Accetta di non conoscere tutto e di poter imparare cose nuove anche solo provando a realizzarle e sbagliando. Mia mamma un giorno quando le chiesi qualche informazione su come far crescere le piante mi rispose: “Pianta i semi e vedi che succede”. Imparare anche dall’esperienza è un’esperienza.

4 – Concentrati di più sulla qualità di ciò che fai e vivi, piuttosto che sulla quantità.

5 –  Ricerca sempre le esperienze più che l’acquisto di beni materiali.

Niamh nel suo cottage in Irlanda

6 – Utilizza la tua creatività e i materiali che hai già a disposizione per realizzare quello che ti serve. Ricicla, guarda oltre la forma e dai sfogo alla tua creatività. Avere meno aguzza l’ingegno e ti permetterà anche di risparmiare.

7 – Scegli di comprare anche usato, soprattutto vestiti e mobili: c’è davvero tantissimo da poter riutilizzare e rimettere in sesto senza dover creare nuovi rifiuti.

8 – Compra qualcosa pensando che dovrà durare a lungo e scegli con cura i materiali.

9Prediligi il cibo cucinato a quello acquistato già fatto: sceglierai tu gli ingredienti e potrai mangiare in modo più sano.

10 – Riscopri il tempo della consapevolezza: dedicati ogni giorno anche solo 15 minuti per leggere, o bere una tazza di tè in silenzio e senza distrazioni (digitali e non).


Tantissimi altri articoli e ricette ti aspettano: scopri Vegolosi MAG, il mensile digitale per chi ama la buona cucina che fa bene al pianeta, a te e agli animali!

Vivere con più consapevolezza: i 10 consigli di Niamh, esperta di zero waste” è stato pubblicato su Vegolosi, magazine di cultura e cucina 100% vegetale.
Su Vegolosi trovi ricette per tutti, notizie, video e guide di cucina: puoi seguirci anche su Facebook, Whatsapp, Pinterest, Instagram e Youtube.

Translate »