Verdure arrostite e mousse al taleggio | CucinoFacile.it

Verdure arrostite e mousse al taleggio

Verdure arrostite e mousse al taleggio

Per la ricetta delle verdure arrostite e mousse al taleggio, riducete il taleggio a dadini privandolo della crosta e raccoglietelo in una ciotola. Portate a ebollizione la panna, poi versatela sui dadini di taleggio mescolando fino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Quindi frullate con il mixer a immersione, filtrate, fate raffreddare e mettete in frigo per 12 ore. Portate a ebollizione il vino rosso con lo zucchero. Sbucciate le pere e detorsolatele, tagliatele in spicchi, immergetele totalmente nel vino bollente, fatele cuocere per 6-7’.

Spegnete e lasciate raffreddare le pere nel liquido. Alla fine unite 3-5 gocce di essenza di senape dosando la quantità secondo il vostro gusto. Prestate particolare attenzione nel maneggiare l’essenza di senape poiché è fortemente urticante. Per semplificare usate mostarda di pere già pronta. Decorticate e pulite la zucca, tagliatela in triangoli irregolari e smussate gli angoli. Pelate i topinambur e tagliateli in tocchi. Mondate le rape e scottatele in acqua salata con poco succo di limone per 10’. Raschiate le carote e tagliatele in triangoloni, sbollentateli insieme alla zucca in acqua bollente salata per 3’, scolatele, immergete i topinambur e cuoceteli per 7-8’.

Scottate gli scalogni per 1’. Lessate le castagne per 2’ e poi rosolatele in padella con poco olio per 5-6’. Montate il composto di taleggio e panna con le fruste elettriche fino a ottenere una spuma. Raccogliete in un’ampia casseruola, unta di olio, qualche rametto di timo, 1-2 foglie di alloro, 2-3 di salvia e un paio di rametti di maggiorana. Rosolate tutte le verdure lessate, castagne comprese, sulla fiamma al minimo per 15-20’ girando ogni singolo pezzo su tutti i lati in modo che si arrostisca molto bene. Tritate grossolanamente le nocciole. Distribuite i tocchi di verdure nei piatti e completate con ciuffi di mousse di taleggio e le nocciole tritate. Decorate a piacere con alloro e maggiorana.

Translate »