Vellutate invernali: 5 ricette che scaldano il cuore | CucinoFacile.it

Vellutate invernali: 5 ricette che scaldano il cuore

Vellutata di broccoli, patate e semi di zucca
Vellutata di barbabietole e porri
Vellutata di cavolfiori e anacardi
Vellutata di spinaci e pinoli
Vellutata di sedano rapa e tofu

Immaginate una serata uggiosa, con l’umidità che penetra nelle ossa e il cervello stanco per mille motivi: non state meglio al solo pensiero di assaporare qualcosa di semplice ma al contempo avvolgente, che metta allegria e faccia venire l’acquolina appena affondate il cucchiaio? La vellutata fa proprio questo effetto: noi ne siamo grandi estimatori, e nei mesi bui dell’anno è la pietanza perfetta per valorizzare al massimo gli ortaggi di stagione.

Non confondete però la crema o il passato di verdure con la vellutata: le prime sono a base di verdure spesso non accoppiate e condite con aromi e olio extravergine di oliva, la vellutata ha una base di burro oppure prevede una manteca con panna o altri ingredienti grassi. Non stiamo qui a formalizzarci troppo, ma tecnicamente è giusto specificare così che sappiate che tipo di ricette aspettarvi.

Sfogliate la Gallery per immagini e ricette!

L’inverno regala ortaggi coloratissimi e dal sapore intenso e particolare, ricchi di vitamine e fibre, poco calorici e molto versatili: potete combinarli tutti con una lunghissima lista di spezie e aromi, ve lo dimostriamo nel nostro articolo sulle verdure di gennaio. La prima vellutata è la nostra preferita, a base di sedano rapa, patate e tofu. Il sedano rapa è delicato, consistente come una patata lessa e dal vago sapore di finocchio: con il tofu grigliato e il peperoncino si trasforma in una pietanza quasi orientaleggiante, deliziosa. Per restare su sfumature bianche come la neve, vi descriviamo anche la vellutata di cavolfiori: un roux alla base, anacardi tostati, brodo vegetale e latte, un goccio di latte di kefir.

Dal bianco al verde, con la vellutata di spinaci e pinoli e la vellutata di broccoli, patate e semi di zucca: entrambe leggere ma molto saporite, da fare in grandi quantità e proporre a tutta la famiglia. Per ultima, una nota coloratissima e dolce in modo naturale, una ricetta perfetta anche per un’occasione particolare: la vellutata di barbabietole e porri, amore a primo assaggio!

LEGGI ANCHE

Finocchi ricette irresistibili

LEGGI ANCHE

Ricette invernali light

Translate »