Uova in padella e…: idee per un pranzo semplice e veloce

Uova in padella e…: idee per un pranzo semplice e veloce

Uova in padella all’occhio di bue
Uova a temperatura ambiente
Il coperchio umido
Crostini di pane
Zucchero nel pomodoro

Le uova sono uno degli alimenti più versatili della cucina italiana, si adattano alla perfezioni a tanti tipi di preparazione e tanti ingredienti, a svariate tipologie di cottura e sono sempre gustose.

Quando si preparano in padella, all’occhio di bue, uno dei metodi di cottura più facile e veloce, il consiglio è quello di non coprire mai completamente il gusto delle uova con gli altri ingredienti e avere l’accortezza di fermare la cottura quando la consistenza del tuorlo è ancora abbastanza fluida.

Per dare un twist di sapore poi, ecco una selezione di ricette con le uova in padella, per dei pranzi veloci da preparare.

Uova in padella con il bacon

Basta scaldare una padella antiaderente e sistemare al suo interno alcune fettine di bacon, rompere le uova e aggiungerle nella padella facendo attenzione a non rompere i tuorli. Per cuocerle in maniera omogenea e non farle seccare il consiglio è quello di inclinare leggermente la padella e, con l’aiuto di un cucchiaio, coprire la parte superiore delle uova con il grasso del bacon. Quando il bianco si sarà rappreso le uova sono pronte e, una volta in tavola, vanno spolverate con del pepe nero.

Uova in padella con il sugo

Tagliate a metà una cipolla e tritatela finemente. Fatela appassire in una padella con olio extravergine d’oliva a fuoco lento e aggiungete 100 g circa di salsa di pomodoro o di pomodori pelati con un pizzico di sale. Cuocete il sugo a fuoco basso per circa 15 minuti e aggiungete le uova creando degli spazi nel pomodoro dove adagiarle una volta aperte. Continuate la cottura per circa 10 minuti e comunque fino a che l’albume non diventi bianco. Aggiungete del prezzemolo e del pepe nero e portatele in tavola.

Uova in padella con cime di rapa

Pulite le cime di rapa, lavatele bene e tagliate finemente le parti più grosse come i gambi. Preparate un soffritto con dello scalogno tritato e l’olio extravergine di oliva e aggiungete le cime di rapa e mezzo bicchiere di acqua. Cuocete la verdura per circa 10 minuti a fuoco basso. Dopo aver creato degli spazi nelle cime di rapa, versate al loro interno le uova e aggiungeteci sopra un po’ di sale. Chiudete la padella con un coperchio e fate cuocere per altri 7/8 minuti.

Uova in padella con formaggio fuso

Sciogliete una noce di burro in una padella antiaderente e, una volta che questo sarà ben sciolto, mettete all’interno del tegame le uova e fatele cuocere finché l’albume non sarà totalmente bianco. A questo punto adagiate sopra le uova delle fette di formaggio tipo sottiletta o scamorza e cuocete le uova con un coperchio finche il formaggio sarà completamente fuso.

Uova in padella con zucchine

Lavate bene le zucchine e tagliatele a rondelle. In una padella antiaderente, riscaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio tagliato a metà. Mettete a cuocere le zucchine a rondelle e fatele saltare in padella per circa 7/8 minuti. Quando le zucchine saranno cotte mettete a cuocere in padella le uova sgusciate, copritele con un con un coperchio e fatele cuocere per 3/4 minuti e comunque fino a che l’albume si sarà rappreso e il tuorlo sarà ancora perfettamente cremoso.

Translate »