Un menu tutto di prugne

Un menu tutto di prugne

Bruschetta with plums and cream cheese
Spaghetti
Roast pork
Rocket & Plum Salad
Plum crumb tart

Dolci e succose, le prugne accompagnano i pasti degli italiani da giugno ad ottobre. Oltre che nella macedonia o come spuntino, questo frutto estremamente versatile in cucina si può infilare sia nei piatti dolci che in quelli salati. Le ricette con le prugne riguardano soprattutto pietanze agrodolci, in cui il gusto della frutta sposa quello di formaggi caprini, carni e salumi. Se si includono le ricette tradizionali e quelle innovative, si può addirittura preparare un intero menu in cui sperimentare solo ricette con le prugne, invitanti e sfiziose.

Non la solita bruschetta

Le susine (un altro modo di chiamare le prugne fresche) sono l’ideale per dare un pizzico di novità a un grande classico come le bruschette, che restano un antipasto facile e sfizioso, che non delude mai. Grigliate delle fette di pane casareccio e conditele con olio e rosmarino fresco, poi adagiate due o tre fettine di prosciutto crudo su ogni fetta di pane e terminate con qualche sottile spicchio di prugna.

Spaghetti con prugne e mandorle

C’è anche un goloso piatto di pasta fra le ricette con le prugne. Per una spaghettata diversa dal solito, potete provare gli spaghetti con prugne e mandorle: mentre cuocete la pasta fate imbiondire uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, salvia e rosmarino, aggiungete le prugne tagliate a tocchetti e fate cuocere a fuoco vivace per qualche minuto. Spegnete il fuoco e salate, poi, quando gli spaghetti sono pronti, scolateli al dente e tenete da parte una ciotolina con dell’acqua di cottura. Saltate gli spaghetti con il sugo di prugne fresche, aiutandovi con un po’ di acqua di cottura e servite con mandorle tritate e tostate. Se amate i contrasti, provate a mantecare la pasta con qualche cubetto di gorgonzola: l’abbinamento con la dolcezza delle prugne e le note croccanti delle mandorle funziona alla perfezione.

Arista di maiale alle prugne

Tra le ricette con le prugne, l’arista di maiale in agrodolce è probabilmente tra le più note. Fate scaldare un filo d’olio con qualche fettina di zenzero fresco in una padella capiente, infarinate leggermente delle fettine di arista di maiale e fate prendere loro colore su entrambi i lati per qualche minuto. Aggiungete poi delle prugne tagliate a spicchi non troppo sottili e sfumate con del vino rosso. Quando è evaporato tutto l’alcol, abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere col coperchio. Salate a fine cottura e servite l’arista di maiale alle prugne, magari con un contorno di patate arrosto.

Ricette con le prugne anche per il contorno

Ebbene sì, le prugne sono perfette anche per arricchire un contorno, che del resto può facilmente diventare un piatto unico da asporto. Tagliate le prugne a metà, denocciolatele e grigliatele da un solo lato su una bistecchiera ben calda. Preparate un’insalata con lattuga, rucola e radicchio e arricchitela con le prugne grigliate, del caprino fresco e dei gherigli di noci. Conditela poi con sale, olio e aceto balsamico oppure succo di limone.

Prugne e dessert

La maggior parte delle ricette con le prugne riguarda però i dolci. Questo frutto, grazie al suo gusto zuccherino e alla sua consistenza, ben si presta a torte, creme, mousse e dessert al cucchiaio. E se i tradizionalisti opteranno per la classica crostata alle prugne, chi ama sperimentare può provare il crumble di prugne o la crema con prugne al rum e mandorle. Per un dolce composto soltanto da frutta, infine, ecco la ricetta della mela al forno con prugne al Calvados.