Tutte le ricette in cui la noce moscata non è facoltativa

Tutte le ricette in cui la noce moscata non è facoltativa

Lo metto o non lo metto? Non c’è in casa, fa lo stesso.
Quando entriamo in cucina diventiamo padroni di un universo di tradizioni, abitudini e idee che ci sentiamo di gestire in libertà. Aggiungiamo, togliamo, tralasciamo e interpretiamo facendo nostro ogni piatto. È proprio questa la chiave che trasforma una banale faccenda domestica in un momento speciale.
Ma l’arte del togliere va studiata, poiché espone spesso i nostri piatti a non convincere fino in fondo. E la noce moscata è l’ingrediente giusto per capire quello di cui stiamo parlando.
Questa spezia, infatti, è spesso presente negli ingredienti delle ricette, così presente da apparirci scontata. Ma non lo è. Scopriremo infatti che alcune ricette ne hanno un bisogno da non sottovalutare e che non sarebbero la stessa cosa senza quella spolverata di noce moscata. Quanto basta.

noce-moscata (2)

Gli abbinamenti

Per non sbagliare, partiamo da alcune certezze rubate alle tradizioni regionali. Dove la noce moscata è spesso utilizzata per rendere ancora più buone le patate, le cipolle, gli spinaci, la zucca, la ricotta, le uova e i ripieni di carne.
Per ottenere un effetto speziato ancora più intenso, la si può abbinare ai chiodi di garofano.

Dove è un must

Dopo aver scoperto gli ingredienti con cui va d’accordo, passiamo alle ricette dove non deve mancare. Ovvero tutte quelle preparazioni che la richiedono quasi fosse un ingrediente base. Prima di mettervi ai fornelli e preparare questi piatti dunque, assicuratevi di averla in casa.

Besciamella: qui ci vuole e possiamo decidere di dosarla a seconda dell’uso che ne dobbiamo fare. Se vogliamo usarla come salsa per condire delle tagliatelle con salsiccia sgranata, ad esempio, possiamo tranquillamente abbondare. Per preparazioni delicate, invece, ne basterà una dose più contenuta.

Purè di patate: questa è una ricetta molto semplice che richiede però di essere rispettata nei dettagli per dare un buon risultato nella consistenza e nel sapore. Tra i segreti per un purè di patate da bis, troviamo proprio la noce moscata che andrà aggiunta insieme al latte.

Crocchette di patate: questa ricetta segue le esigenze di quella sopra. Chi ama molto il sapore di questa spezia, può aggiungerne una spolverata anche sulla superficie delle crocchette prima di friggerle.

Cipolline glassate: quando preparate questo piccolo capolavoro agrodolce, non dimenticatevi di renderlo ancora più speciale con una spolverata di noce moscata.

Zucca al forno: zucca, pangrattato, burro, sale e noce moscata. Semplice e deliziosa.

Soufflé di patate: tra gli ingredienti troviamo anche la besciamella. Decidete voi se prepararla molto speziata o spolverare la noce in un secondo momento, quando la mescolerete alle patate e alle uova.

Tortellini di carne: ci troviamo davanti al tipico “piatto della nonna”. E lei, che in cucina si sa muovere bene, aggiunge sempre un pizzico di questa spezia al ripieno di carne.

Polpette: che siano di carne o di verdure, amano essere arricchite con questa spezia. Più saranno ricche di pane ammollato nel latte, più potrete metterne senza temere che risulti stucchevole.

noce moscata

Le ricette

E ora che sappiamo dove non possiamo farne a meno, ecco nella gallery alcune ricette per esplorare le potenzialità aromatiche della noce moscata. Dieci preparazioni che includono antipasti, primi, secondi e un drink che vi conquisterà.

Rösti con stracchino e prosciutto crudo
Rösti con stracchino e prosciutto crudo.

Le nostre ricette

Translate »