Tosella friulana alla panna: la polenta provatela così!

Tosella friulana alla panna: la polenta provatela così!

Con la polenta taragna
Non esagerare con il sale
La variante con l’olio di oliva

La cucina friulana è ricca di piatti dal sapore intenso, ricette pensate per la lunga stagione fredda: è il caso, ad esempio, della tosella friulana alla panna, un piatto di polenta. accompagnata appunto, dalla tosella, un formaggio che viene prodotto nelle Malghe, nel nord del Friuli, durante il periodo dell’alpeggio, che va da aprile a settembre.

Un piatto perfetto per un pranzo o una cena da consumare lentamente, seduti a tavola tra una chiacchiera e l’altra.

tosella formaggio tipico del friuli

La ricetta della tosella fiulana alla panna

Ingredienti

Per preparare la tosella friulana alla panna vi serviranno: 600 g di farina di mais per polenta, 120 g di panna da cucina, 350 g di tosella, 120 g di burro, sale.

Procedimento

La preparazione della tosella friulana alla panna inizia naturalmente con quella della polenta. Il primo passo da fare, quindi, è far bollire in una pentola capiente 2 litri di acqua, salarla con un cucchiaino di sale e versare la farina di mais mescolando energicamente. La polenta solitamente deve cuocere per almeno 45 minuti, il consiglio è quello di seguire i tempi di cottura segnalati sulla confezione e mescolare frequentemente per ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Quando mancano pochi minuti alla cottura ideale per la polenta è il momento di preparare gli altri ingredienti. Si taglia la tosella a fette e si mette, con il burro tagliato a pezzi, in una padella a fuoco lento. Basta far rosolare per qualche minuti la tosella e poi aggiungere la panna e mescolare energicamente per due minuti.

Quando la polenta è pronta si può unire al camposto con tosella e panna direttamente sul piatto da portare in tavola.

Translate »