Torte semplici, ma buone: 30 ricette facili e veloci

Torte semplici, ma buone: 30 ricette facili e veloci

Tempi di attesa brevi, pochi ingredienti da usare e passaggi rapidi, adatti anche a chi è alle prime armi. Questa volta la pasticceria è alla portata di tutti: ecco le nostre torte semplici da fare in casa, facilissime anche per chi non è esperto nella preparazione del dolci. Semplici sì, ma buone!

Torta di mele, ciambellone o torta al cioccolato? Nella gallery trovate una raccolta di 30 torte facili per tutti i gusti, adatte a ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda, fino al dessert, perfette anche per occasioni speciali, come una festa di compleanno. Dalle semplicissime a quelle con un tocco in più!

Qui sotto, le idee per preparare torte semplici da fare con pochi ingredienti che avrete sicuramente a casa. Da improvvisare quando la voglia di dolce si fa irrefrenabile.

Come fare torte semplici senza cottura

La soluzione migliore per preparare torte semplici? Evitare la cottura! Certo, potreste usare una base come la pasta sfoglia pronta, ma le torte senza cottura sono le migliori per chi non se la cava tanto con gli impasti e le temperature del forno. Per riuscire in questa impresa c’è bisogno di utilizzare un ingrediente jolly, i biscotti!

Senza dimenticare il classico tiramisù e l’amatissima cheesecake, ci si può divertire con creatività o utilizzando quel che c’è in dispensa. Le torte con biscotti secchi non richiedono la preparazione di pan di Spagna o simili: basta inzuppare i biscotti nel latte o nel caffè e creare degli strati, alternandoli possibilmente con una crema già pronta (qualcuno ha detto Nutella, panna montata e mascarpone?). Dopo un po’ di riposo in frigo, è pronta da servire!

Torte semplici: al cioccolato!

Una torta veloce da preparare dovrebbe richiedere meno passaggi possibile, evitando ad esempio di prevedere creme per il ripieno. Volete assicurarvi che la torta sia abbastanza golosa anche senza una farcitura? Questa torta semplice al cioccolato fondente è la ricetta perfetta, perché nasconde un ripieno umido e cremoso davvero irresistibile.

Vi serviranno 250 g di cioccolato fondente, 100 g di burro, 4 uova, 150 g di zucchero e 1 cucchiaio di farina. Tagliate il cioccolato a pezzettini e scioglietelo, aiutandovi con il microonde o a bagnomaria. Unite il burro morbido, mescolandolo al cioccolato sciolto, e lasciate intiepidire. Montate bene le uova con lo zucchero, con una frusta o uno sbattitore elettrico. Aggiungete con delicatezza il composto di cioccolato e burro, mescolando dal basso verso l’alto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate nella tortiera e infornate a 180° in forno preriscaldato per 25 minuti circa. La vostra torta semplice al cioccolato è pronta: servite a piacere con o senza zucchero a velo.

Per fare torte semplici ci vuole la crema giusta!

Se la vostra difficoltà riguarda la farcitura del pan di Spagna, potete affidarvi a marmellate, confetture e creme spalmabili, oppure provare una di queste creme per torte facili e veloci.

La prima è la crema allo yogurt, che si prepara mescolando 250 g di yogurt intero con 30 g di zucchero a velo e 250 g di panna montata.
La seconda è la crema al latte: scaldate 500 ml di latte con 90 g di zucchero, aggiungete circa 20 g di maizena e mescolate velocemente con una frusta. Aromatizzate con scorza di limone o vaniglia.
La terza è la crema al mascarpone senza uova, da preparare con 250 di mascarpone, 150 g di panna montata e 60 g di zucchero a velo: basterà unire il mascarpone morbido allo zucchero e aggiungere la panna montata al composto molto delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto.

Provate le nostre torte semplici più buone nella gallery in alto: la merenda sarà pronta in un attimo

Translate »