Torte salate, le più buone!

Torte salate, le più buone!

Pomodori, origano, olive, capperi, acciughe, melanzane e peperoni. Partiamo da questa semplice rosa di ingredienti per pensare a un antipasto stuzzicante, semplice e allo stesso tempo unico. Qui sono racchiusi alcuni tra i profumi più freschi dell’estate che vogliamo ancora assaporare e ci vorrebbe qualcosa di perfetto per unirli.
E cosa c’è di meglio delle torte salate per farlo?

Lasciamoci ispirare dai nostri sapori preferiti e pensiamo alla torta giusta per proporli.

Le focacce farcite. Una delle torte salate più gustose si prepara con una focaccia classica o integrale che poi lasceremo raffreddare, taglieremo a metà e farciremo con abbondanti ingredienti di stagione. La ripasseremo nel forno caldo per qualche minuto prima di servirla. Una simpatica alternativa può essere quella della focaccia cotta sul sale o della focaccia cotta direttamente con la sua farcia.

Le torte salate con pasta sfoglia. Una delle preparazioni più golose è quella con la pasta sfoglia. Se comprarla già pronta da srotolare e infornare è facilissimo, prepararla in casa può essere molto divertente. Ecco il nostro tutorial che spiega come fare la pasta sfoglia a casa.

Le tarte tatin. E se la tipica torta rovesciata francese alle mele si trasformasse in una buonissima base croccante per le nostre verdure? Noi la proponiamo con pomodori, olive e capperi ma si può partire da qui per inventare altre buonissime ricette!

Torta salata con alici e melanzane
Torta salata con alici e melanzane.

Nella gallery trovate le nostre torte salate più buone