Torte salate e quiche senza glutine: 5 ricette | CucinoFacile.it

Torte salate e quiche senza glutine: 5 ricette

Astice con crema di cannellini, catalogna e sugo di peperone
Baccalà mantecato e cavolfiore a scapece con zafferano
Alette di pollo con salsa di acciughe e bietole alla paprica
Manzo e lenticchie
Capesante con arancia e salsa di avocado
Cinghiale con frutta fresca
Baccalà alla triestina
Ricciola con fave di cacao, composta e sorbetto
Gamberi e chips di zucca con mandorle
Noce di vitello arrostita con mascarpone ai funghi
Triglie al limone con carote e mele
Anatra in salmì
Fagianella col risotto
Scampi rosolati con zenzero e finocchi
Finocchi con salsa di catalogna
Calamari aglio, olio e peperoncino
Spezzatino di pollo con cardi al latte
Tonno fresco alla genovese
Sformato di pesce spada, patate e peperone
Risotto ai pistacchi e vongole
Insalata di nervetti, fagioli zolfini e peperoni
Teglia di calamari ripieni
Trota in salagione con broccoli
Quenelle di pescatrice su crema di fave
Fish Molee, pesce speziato
Cefalo con patate e nocciole
Capretto al forno con patate silane
Risotto alla Bonarda e cavolo cappuccio all’arancia
Pasticcio di polpo, patate e verza
Risotto al dragoncello con gamberi e carciofi
Turbanti di indivia belga e speck con ceci e topinambur
Faraona con cipolline e broccoli glassati
Filetto alle noci con radicchio tardivo di Treviso caramellato
Gamberi in crosta di farina di mais
Insalata di riso Basmati e salmone
Guancette di maiale brasate e cipolline glassate
Gamberi in pastella croccante ai semi di canapa
Guacamole con polpa di granchio
Cosce di pollo alla diavola
Sogliola al burro verde con salsa di mapo
Spiedi di gattuccio con verdure e colatura di alici
Guazzetto di vongole con polpo e melanzana
Impepata di fasolari, cozze e telline al cren
Bocconcini di pollo con carote e piselli secchi
Tagliata di manzo con scarola
Sauté di gamberetti allo zenzero con crema di fave
Cozze piccanti
Guanciale di manzo brasato con topinambur
Mormore al forno con limone
Risotto, verdure e frutti di mare
Seppie e calamari sulla polenta

Per una cena veloce o per un picnic, per un aperitivo “rinforzato” o per un rinfresco: quiche e torte salate sono una vera e propria risorsa in cucina, a cui certo non bisogna rinunciare se si è celiaci (o se si hanno ospiti celiaci). Per preparare torte salate senza glutine si può partire da basi pronte: in commercio si trovano pasta sfoglia, frolla salata o brisèe gluten free, su cui “costruire” le nostre torte.

Oppure si può fare tutto in casa, con le farine apposite: in particolare la pasta brisée non è affatto difficile da preparare: occorrono 500 g di farina senza glutine (si possono usare un mix per pane o per torte, oppure la farina di riso), 250 g di burro freddo, 175 ml di acqua molto fredda e un pizzico di sale. Si lavorano la farina con il burro e il sale velocemente, per ottenere delle briciole, quindi si unisce l’acqua e si impasta; infine occorre fare riposare il panetto dell’impasto, avvolto in pellicola, per almeno 30 minuti in frigorifero.
Scelta la base, non resta che farcire a piacere, con ingredienti sicuri. Qualche idea? Di seguito ne proponiamo alcune.

Torte salate senza glutine: con zucca e ceci

Si ripassa al burro la zucca già cotta a vapore (ne occorre circa mezzo chilo), si uniscono sale, pepe e 200 g di ceci già lessati, quindi si farcisce con il composto la base di pasta brisèe senza glutine. Si sbattono 3 uova intere con 150 g di panna fresca e 150 di grana grattugiato e si versa il composto sopra la farcia. Si cuoce in forno a 180 °C per mezz’ora.

Quiche lorraine senza glutine

Per la più classica delle quiche occorrono 200 g di pasta brisée senza glutine, 150 g di cipolla, 150 g di panna, 150 g di emmenthaler, 200 g di pancetta, 100 g di grana grattugiato, oltre a sale e pepe. Riducete a striscioline la pancetta e soffriggetela in una padella antiaderente; a parte rosolate la cipolla con poco burro. Tagliate a dadini l’emmenthaler. Sbattete le uova con sale, pepe, il grana e la panna. Rivestite con la brisée una tortiera foderata con carta da forno, farcitela con la pancetta, le cipolle e l’emmenthaler. Sopra versate le uova e cuocete per mezzora in forno caldo a 180 °C.

Torta salata senza glutine al formaggio

Potete usare la brisèe o la sfoglia gluten free. Preparate una farcia sbattendo 4 uova con sale, pepe e noce moscata; unite 300 g di ricotta e altrettanti formaggi misti a piacere tagliati a dadini (mozzarella, emmenthaler, fontina… è un’ottima ricetta per finire gli avanzi). Completate a piacere con prosciutto a dadini. Foderate con la sfoglia una tortiera ricoperta di carta da forno e versatevi la farcia. Coprite con un disco di pasta, pizzicate i bordi per chiudere la torta e bucherellate la superficie con una forchetta. Pennellate con poco latte e cuocete in forno a 200 °C per 40 minuti.

Torta salata senza glutine

Sfogliata ricotta e spinaci

Un altro grande classico. La farcia si prepara ripassando in padella con una noce di burro 250 g di spinaci già lessati. Si mescolano gli spinaci con 500 g di ricotta, si unisce abbondante grana grattugiato e si usa il composto per farcire la base di sfoglia gluten free. Nel ripieno si devono poi formare con l’aiuto di un cucchiaio 4 cavità, in ognuna delle quali sgusciare un uovo. Sale, pepe, si copre tutto con un disco di sfoglia, pizzicando i bordi per chiudere la torta. Dopo aver bucherellato la superficie con una forchetta e spennellate la torta con un rosso d’uovo, si inforna a 200 °C per 40 minuti.

Torta di gorgonzola, pere e noci

Non solo sfoglia e brisèe: si possono preparare anche deliziose torte salate senza glutine soffici. Questa, saporitissima, si realizza con 100 g di farina di riso e 100 g di fecola di patate (o in alternativa 200 g di mix di farina senza glutine), da setacciare con una bustina di lievito per dolci senza glutine.  A parte si sbattono 3 uova con 100 ml di olio di oliva e 100 ml di latte, sale e pepe; si incorpora questo miscuglio alla farina senza glutine, mescolando con cura, quindi si uniscono 100 g di emmenthaler grattugiato, 150 g di gorgonzola piccante a dadini, una pera grossa a cubetti e due manciate di gherigli di noce sminuzzati grossolanamente. Si versa in uno stampo da plumcake foderato di carta da forno e si cuoce in forno a 180 °C per 45-50 minuti: la cottura va provata con lo stecchino.

Translate »