Torta (morbida) alle nocciole

Torta (morbida) alle nocciole

La torta (morbida) alle nocciole è perfetta per la prima colazione del mattino, ma anche per un momento dolce a fine pasto. La sua esecuzione è veloce e senza particolari difficoltà, quindi indicatissima per questi giorni in cui la voglia di mettere le mani in pasta è tanta! Procuratevi soltanto nocciole di ottima qualità (quelle piemontesi sono le migliori) e il gioco è fatto!

Tutte le proprietà delle nocciole

Le nocciole sono davvero una fonte inesauribile di nutrienti che fanno benissimo al nostro organismo. Oltre ai già noti grassi essenziali, questa frutta secca contiene potenti antiossidanti che aiutano a ritardare l’invecchiamento cellulare, fibre, che danno una mano all’intestino e minerali come potassio e magnesio, fondamentali per controllare la pressione sanguigna e il livello di calcio nelle ossa. Le nocciole poi sono un valido aiuto per il controllo del peso, grazie al senso di sazietà che apportano.

La ricetta per la torta alle nocciole (per una teglia di 20 cm di diametro)

Ingredienti

200 g farina bianca, 150 g zucchero, 150 g nocciole sgusciate, 100 g burro, 3 uova, 1 limone, 1 bustina lievito, olio di oliva, latte, burro e farina per la tortiera.

Procedimento

Distribuite le nocciole su una placca e infornatele a 150° per 10 minuti, poi  strofinatele energicamente per togliere la pellicina. Tritatele finissime. In una ciotola rompete le uova, unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone, la farina con il lievito, le nocciole tritate, un cucchiaio di olio di oliva e una tazzina di latte. Mescolate tutto accuratamente poi versate l’impasto nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata e livellate con una spatola. Mettete lo stampo in forno già caldo a 200° e lasciate cuocere per circa 30 minuti. Quando sarà cotta, aspettate 20 minuti prima di servire.

Consigli

Potete utilizzare una parte di fioretto di mais al posto della farina bianca, otterrete una consistenza più rustica della torta. Se vi piacciono, potete poi unire anche qualche noce insieme alle nocciole, il gusto sarà ancora più particolare. Una volta cotta, potete servire questa torta alle nocciole con un cucchiaio di panna da montare leggermente sbattuta: in questo modo il vostro sarà un dessert perfetto per un fine pasto con amici.

Translate »