Torta di rigatoni

Torta di rigatoni

torta di rigatoni

Tutti ingredienti di stagione nel nostro ricettario di ottobre, ecco una piccola anticipazione per voi della nostra ricetta preferitaPer la ricetta della torta di rigatoni, Tagliate a dadini la pancetta, il sedano, la cipolla e la carota e fate appassire tutto insieme in una capiente casseruola in un velo di burro.
Rosolate le carni tritate in una pentola a parte con 2 cucchiai di olio a fiamma vivace, sgranandole con una frusta. Dopo 5 minuti circa unitele al soffritto, sfumate con il vino, mescolate e lasciate insaporire, per 3-4 minuti; salate e pepate, unite il concentrato di pomodoro, il mazzetto aromatico e coprite tutto con il brodo bollente. Lasciate cuocere dolcemente per almeno 2 ore e 30 minuti, aggiungendo un paio di mestoli di brodo di tanto in tanto, se si asciuga troppo. Alla fine unite il latte e cuocete per altri 10 minuti.

PER LA BESCIAMELLA
Preparate il roux: sciogliete il burro, aggiungete la farina mescolando con una frusta e insaporite con sale e noce moscata.
Portate a ebollizione il latte, versatevi il roux e, continuando a mescolare, cuocete per 4-5 minuti, finché la besciamella non risulterà lucida e densa.

PER LA TORTA
Lessate i rigatoni (scolandoli 1 minuto prima delle indicazioni riportate sulla confezione) e facendo attenzione a non romperli.
Mescolate il ragù con le uova; tenetene da parte 7-8 cucchiai e con il resto condite i rigatoni.
Disponete i rigatoni in piedi in uno stampo a cerniera (ø 24 cm) imburrato sul fondo e i bordi. Distribuite sui rigatoni il ragù tenuto da parte, quindi la besciamella, qualche fiocchetto di burro morbido e un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato.
Infornate a 190 °C in modalità ventilata per circa 20 minuti, finché la superficie non avrà una bella crosticina dorata.

Translate »