Torta di mele e ricotta: la ricetta perfetta | CucinoFacile.it

Torta di mele e ricotta: la ricetta perfetta

Torta di mele e ricotta: la ricetta perfetta

Nel mondo, di torte di mele ne esistono a migliaia: la apple pie, lo strudel altoatesino, la torta di mele della nonna, la crostata di mele, la torta con mele a raggi… ma tra le più buone c’è questa torta di mele e ricotta: umida, dal cuore compatto, mele tenere ma consistenti, aroma di vaniglia e limone, amaretti in superficie. Prima di suggerire la ricetta perfetta, ecco qualche dritta sugli ingredienti!

Sfogliate la Gallery per dosi e procedimento!

Il procedimento di per sé non è complicato, ma la scelta dei singoli ingredienti può davvero ribaltare il risultato. Abbiamo quindi deciso di svelarvi tutti i segreti per rendere questa torta da buona a eccezionale, al punto che tutti vi chiederanno la ricetta. Cominciamo con le mele, protagoniste indiscusse e ben visibili tanto all’interno quanto all’esterno: le mele ideali da usare nelle torte sono le mele renette. Sono tra le più bruttine, ma le migliori in assoluto perché la loro polpa è poco acquosa e farinosa a crudo per poi diventare burrosa una volta cotta. Co-protagonista, la ricotta: acquistate ricotta fresca e non quella al banco frigo, e provate quella romana… ideale nelle torte per il suo sapore delicato ma molto avvolgente. La ricotta, inoltre, andrebbe fatta scolare almeno 6-7 ore prima di usarla nell’impasto!

Veniamo ora alla base, ovvero la farina. La torta di mele che lascia il segno è quella che offre texture diverse, fattore che la sola farina 00 non può garantire: usate quindi anche la farina integrale, mixate la 00 e quella integrale, oppure riducete la dose per compensare con farina di mais bramata o di grano saraceno (che sono saporite e grezze). La nostra ultima raccomandazione riguarda la parte grassa della ricetta: burro o olio di semi? La scelta sta a voi, per gusto ed esigenze personali, ma aspettatevi due risultati leggermente diversi: il burro accentua il sapore pieno di mele e ricotta e rende l’impasto più cremoso, l’olio rende la torta sofficissima e più leggera anche nel sapore… ovviamente, noi preferiamo il burro!

LEGGI ANCHE

Biscotti alla mela

LEGGI ANCHE

Apple pie ricetta

Translate »