Torta cocco e cioccolato senza cottura

Torta cocco e cioccolato senza cottura

Crema alle nocciole
La panna montata
La farina di mandorle
Formaggio spalmabile
Il forno a microonde

Chi ha detto che il caldo placa la voglia di dolce e di cioccolato? Per molti, anche con la calura estiva, è impossibile rinunciare al dessert. La cosa importante è portare in tavola una ricetta golosa, ma anche fresca  magari preparata evitando di utilizzare il forno per non trasformare la casa in una sauna.

La torta cocco e cioccolato senza cottura è decisamente un ottimo compromesso per gustare un dolce d’estate ma realizzandolo senza cottura e super velocemente.

torta-cocco-e-cioccolato

Torta estiva cocco e cioccolato, un dolce senza cottura

Ingredienti

Per preparare questo dessert fresco e gustoso vi serviranno: 100 g di farina di cocco, 100 g di biscotti secchi, 200 ml di cioccolato al latte (o fondente), 80 g di burro, 60 ml di acqua e zucchero semolato.

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la torta estiva cocco e cioccolato è tritare i biscotti secchi, aggiungere la farina di cocco e amalgamarli. In una pentola e a fuoco basso bisogna poi preparare uno sciroppo con lo zucchero semolato e l’acqua: basterà un minuto per farlo sciogliere mescolando energicamente. Fondete la metà del burro della ricetta in un pentolino e unitelo allo sciroppo prima di versarlo sul composto con biscotti e farina di cocco. Prendete una pirofila a cerniera e, con il composto ottenuto, fate la base per la torta, cercando di livellarlo bene e ottenere una superficie omogenea e mettetela in freezer per circa 20 minuti.

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato e, quando inizia a fondersi, aggiungete il burro rimasto a pezzetti. Mescolate continuamente facendo attenzione che il cioccolato non si scaldi troppo e non crei grumi. Lasciatelo raffreddare e versatelo in maniera uniforme sulla base con i biscotti e la farina di cocco, aiutandovi con una spatola da dolci o un cucchiaio.

Spolverate la torta con la farina di cocco e mettetela in frigo per almeno mezz’ora quindi portatela in tavola e gustatela fredda.

Sfogliate il tutorial per leggere altri consigli sulla preparazione della torta cocco e cioccolato

Translate »