Tonno sott’olio: 4 ricette oltre la scatoletta

Tonno sott’olio: 4 ricette oltre la scatoletta

Terrina di patate, tonno e pecorino
Terrina di patate, tonno e pecorino
Pomodori crudi ripieni di orzo
Pomodori crudi ripieni di orzo
Frigitelli al forno
Friggitelli ripieni
Paccheri semi freddi al sapore di mare
Paccheri semi freddi al sapore di mare

Quando si ha fame e soprattutto quando non si ha molto tempo per cucinare, cosa c’è di più facile e veloce di aprire una scatoletta di tonno? Ecco quindi che il tonno può diventare il migliore amico culinario dei single che non amano cucinare, degli studenti fuori sede e dei corpi attenti alla linea, non è forse vero che i body builder amano mangiare pasta in bianco con tonno?

Eppure il tonno, che sia in scatola di latta o in barattolo di vetro, quest’ultimo sicuramente più pregiato, può essere utilizzato in molti modi rispetto a quelli più comuni. Se è vero che mangiato con i pomodori e l’ insalata è uno dei piatti più freschi e buoni della stagione estiva, è anche vero che cucinato assume un sapore più deciso ma comunque delicato.

In estate fa caldo e questo si sa, perciò è difficile stare a lungo con il forno acceso ma, se dedichiamo anche solo un’ ora in cucina la mattina, possiamo gioire di piatti semplici e gustosi, senza doverli riscaldare. Ecco perciò quattro piatti facili che vedono protagonista proprio il tonno, proviamo ad andare più in là della scatolina aperta e vuotata nel piatto…a volte basta davvero poco per rimanere piacevolmente sorpresi.

LEGGI ANCHE

Sua maestà il tonno in scatola. E tutte le ricette per mangiarlo

LEGGI ANCHE

Tonno in scatola: come scegliere il più sostenibile

Translate »