Tiramisù

Tiramisù

tiramisù

Scopri come realizzare in maniera semplice e veloce un perfetto tiramisù. Ecco la ricetta classica, con savoiardi, mascarpone e un tocco di marsalaScopri come realizzare in maniera semplice e veloce un perfetto tiramisù, ricetta classica, con savoiardi, mascarpone e un tocco di marsala!

Il tiramisù, il dolce italiano per eccellenza, durante le feste ma non solo.
La ricetta originale prevede pochi ingredienti,  mascarpone, uova, zucchero, savoiardi, caffè e cacao in polvere e un goccio di marsala nella crema di mascarpone e uova, riequilibrandone il gusto.

Per fare un buon tiramisù partite sbattendo i tuorli con lo zucchero, fino a che non diventeranno bianchi e spumosi. Unite il Marsala, poi il mascarpone e amalgamate ottenendo una crema omogenea. Preparate i caffè e lasciateli raffreddare. Versate il caffè freddo in una larga ciotola; inzuppatevi via via i savoiardi su entrambi i lati, velocemente, per evitare che si bagnino troppo, poi adagiateli sul fondo di una pirofila rettangolare,
affiancati fra loro (la nostra è 20×25 cm, h 4-5 cm).

La pastorizzazine delle uova
Se non siete sicuri che le uova siano freschissime procedete con la pastorizzazione: sbattete i tuorli, zucchero e marsale e scaldate la crema a bagnomaria fino a 82°. Se non avete il termometro togliete la crema dal fuoco quando questa velerà il cucchiaio. Una volta raffreddata la crema si potrà aggiungere al mascarpone.

Translate »