Tiramisù senza uova: 5 idee

Tiramisù senza uova: 5 idee

Strati di biscotti intinti nel caffè alternati ad una golosa crema di mascarpone e una generosa spolverata di cacao amaro a decorare il tutto. Questa la ricetta del vero tiramisù, ma le varianti sono diventate ormai innumerevoli e ognuno le adatta al suo gusto e alle sue esigenze.

Savoiardi o Pavesini?

Il vero dilemma. Non possiamo dare una risposta a questa domanda perché le due fazioni sono forti e combattive. Chi preferisce i Savoiardi, mai e poi mai li sostituirà con i Pavesini e viceversa. Diciamo solo che se preferite la versione più asciutta allora dovete utilizzare i biscotti più grandi che assorbono meglio e trattengono il liquido senza rompersi. Se amate la versione morbida, allora scegliete i Pavesini. Potete anche optare per i Pavesini al caffè o al cacao se volete rendere più originale il vostro tiramisù.

Come si prepara la vera crema al mascarpone

La crema che rende unico questo dolce si prepara con 500 gr di mascarpone, 4 uova e 5-6 cucchiai di zucchero. Il segreto è montare i tuorli con la metà dello zucchero e a parte gli albumi con il resto.
 Solo dopo aver mescolato i tuorli con il mascarpone morbido a temperatura ambiente si possono aggiungere gli albumi montati a neve mescolando dall’alto verso il basso per incorporare bene tutta l’aria.
Montare lo zucchero con gli albumi è il vero trucco del tiramisù perfetto perché la consistenza della crema diventerà compatta al punto giusto.

Tutte le varianti del tiramisù

Gli ingredienti della ricetta classica sono biscotti, mascarpone, caffè e uova, ma ormai esistono infinite varianti di questo dolce. Avete mai provato il tiramisù al limoncello? E quello alle fragole?
E poi, qual è il modo migliore per servirlo. La classica pirofila di vetro rettangolare delle nonne o le più eleganti monoporzioni da pasticceria?

Ma se siete intolleranti alle uova o semplicemente non vi piace il sapore che danno alla crema di mascarpone, non disperate. Non dovrete rinunciare ad una porzione di tiramisù, ma semplicemente seguire uno dei nostri suggerimenti per prepararlo senza uova. Sfogliate il tutorial.