Tiramisu day: i 6 segreti per la perfezione (e la ricetta originale) | CucinoFacile.it

Tiramisu day: i 6 segreti per la perfezione (e la ricetta originale)

Mascarpone
Uova
Caffè
Savoiardi
Albumi
Quando farlo
La ricetta del Tiramesù dolce Gioco et Amoroso, di Roberto “Loli” Linguanotto del Ristorante Alle Beccherie, Treviso
I segreti del tiramisù perfetto, con i consigli di Clara e Gigi Padovani
Il Libro

La prima giornata di primavera è la stessa in cui si celebra il tiramisù, dolce italiano icona di felicità e di piacere. Il 21 marzo, infatti, è anche il Tiramisù day, data simbolica per dimenticare il freddo e il grigiore dell’inverno godendosi questo capolavoro della pasticceria. È un simbolo del nostro Paese ormai come lo sono pasta e pizza, è stato una rivelazione anche in quest’anno di pandemia in cui abbiamo ordinato a domicilio ben 22mila chili del dolce nelle sue versioni tradizionali e innovative secondo i dati di Just Eat, e resta un cult che adoriamo preparare in casa.

Per questo nella gallery sopra trovate i segreti per preparare un tiramisù impeccabile e una ricetta originale: ce li hanno consigliati Clara e Gigi Padovani, che hanno ideato il Tiramisu Day partendo dal loro libro Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti, maggio 2016).

Uno dei trenta dedicati a cibo e vino che hanno scritto insieme, è un culto per gli appassionati. Racconta la storia di questo dolce nato tra gli anni ’40 e ’50 del Novecento, e comparso per la prima volta in una coppa in Friuli, al ristorante al Vetturino di Pieris (Gorizia) e poi all’albergo ristorante Roma di Tolmezzo (Udine), prima di essere sdoganato dal Veneto: negli anni ’70 al Ristorante Alle Beccherie di Treviso Roberto “Loli“ Linguanotto battezzò ufficialmente la ricetta a base di uova, caffè, mascarpone e savoiardi «tiramesù» e da allora il suo successo non ha più conosciuto confini.

La ricetta e i consigli nella  gallery sopra

LEGGI ANCHE

La crema: ecco il segreto del tiramisù più buono del mondo

Un libro che contiene tutte le possibili ricette del tiramisù – tra le originali, le varianti, e le interpretazioni gourmet – che per molti ha riaperto l’eterna diatriba tra Friuli e Veneto che continuano a battagliare sulla paternità del dolce. «In realtà abbiamo fatto un lavoro di ricerca ricostruendo la storia vera del tiramisù: nel libro ci sono foto e documenti storici che la raccontano», spiega Gigi Padovani, cronista prima ancora che appassionato e grande esperto che, proprio grazie a questo volume scritto con sua moglie, più che dare meriti ha il merito di aver animato il dibattito che ha portato il tiramisù alla ribalta internazionale. A Treviso, per esempio, da anni ormai si organizza anche la Tiramisù World Cup ed è nata un’associazione – La Tiramisù Academy – che riunisce i sostenitori del tiramisù provenienti da tutto il mondo.

Il 21 marzo, tutti insieme, propongono festeggiamenti virtuali per il Tiramisù Day: una maratona che comincia al mattino con un contest tra 30 esperti che hanno partecipato negli anni alla Tiramisù World Cup, e al pomeriggio incontri con appassionati che si collegheranno dagli Stati Uniti e dalla Russia prima della presentazione di un nuovo libro che racchiude le migliori ricette del dolce. Si segue tutto su Facebook (qui). Per essere pronti, nella gallery sopra, trovate la ricetta del Tiramisù dolce, Gioco et Amoroso del Ristorante alle Beccherie di Treviso (tratta dal libro di Clara e Gigi Padovani), insieme ai consigli per il tiramisù perfetto.

La ricetta e i consigli nella  gallery sopra

LEGGI ANCHE

5 ricette di tiramisù estivi eccezionali

Translate »