Tagliatelle con “Ve l’avevo detto che vi avrei stupito stasera!”

Tagliatelle con “Ve l’avevo detto che vi avrei stupito stasera!”

In cucina non può mancare la creatività, lo dicono i grandi chef e lo pensiamo tutti. Ma non è sempre facile immaginare nuovi abbinamenti, scegliere i giusti ingredienti, allontanare la tentazione di cimentarsi nelle solite, collaudate ricette. “Cavalli di battaglia” amiamo chiamarle, ma la verità è che spesso non abbiamo l’ispirazione per osare qualcosa di diverso.

Eppure, anche quando il tempo non sembra giocare a nostro favore e la fantasia scarseggia, con pochi e semplici ingredienti e un asso nella manica (tutti dovremmo sempre averne uno!) si possono portare in tavola piatti prelibati. Il risultato? Una ricetta che sorprenderà tutti! Parola nostra.

Tagliatelle pesce spada pinoli salsa datterini
Tagliatelle pesce spada pinoli salsa datterini

Tagliatelle con pesce spada, pinoli, melanzane e Salsa Datterini Mutti

Per 4 persone

Ingredienti

320 gr di tagliatelle
250 gr di pesce spada
1 bottiglia di Salsa Datterini MUTTI
1 melanzana grande
una manciata abbondante di pinoli
un ciuffetto di menta
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento

Tagliare la melanzana a dadini e friggerli in una padella antiaderente con olio extravergine di oliva.
A parte, tostare i pinoli in una padella antiaderente.

Tagliare il pesce spada a cubetti, spadellarlo velocemente con un goccio di olio in una padella antiaderente insieme a un pizzico di sale, pepe e alla mentuccia tritata.
Nel frattempo, cuocere le tagliatelle in una pentola in acciaio mantenendole al dente.

Versare la Salsa Datterini MUTTI nella padella contenente i cubetti di pesce spada spadellati e lasciar insaporire per 5 minuti circa.

Con il sugo preparato condire le tagliatelle e impiattare aggiungendo a completamento del piatto i pinoli tostati e la mentuccia fresca.

Quel gusto dolce che mancava alla tua ricetta

La storia di oggi ha come protagonista la ricetta delle Tagliatelle al pesce spada, un grande classico che abbiamo voluto arricchire con ingredienti nuovi per un risultato originale e di sicuro successo.

Ecco allora che abbiamo scelto di abbinare al pesce spada una base di pomodoro leggermente condita, semplice ma soprattutto molto gustosa e pratica (e in cucina, un po’ di praticità è sempre la benvenuta): la Salsa Datterini Mutti, che si caratterizza per il suo gusto dolce, perché realizzata con i pomodori datterini, estremamente gustosi, dolci e polposi, e pochi altri semplici ingredienti quali olio extravergine di oliva, sale, scalogno, sedano, basilico.

La Salsa Datterini Mutti risulta perfetta per insaporire, in una manciata di minuti, i cubetti di pesce spada e per conferire alla ricetta un gusto dolce e saporito.
Infine, per dare al piatto freschezza e croccantezza, abbiamo tostato una manciata di pinoli e aggiunto un po’ di mentuccia durante l’impiattamento.

Translate »