Tacos e spiedini con il kiwi? Si può fare

Tacos e spiedini con il kiwi? Si può fare

Tacos mon amour. Li abbiamo scoperti un paio di estati fa e da lì in poi abbiamo imparato ad apprezzarne il gusto creativo, anche oltre il tex mex. Ricchi, goduriosi, farcitissimi. E come tutti i piatti che prevedono variazioni dalla ricetta classica, con un po’ di astuzia possono adagiarsi perfettamente ai nostri gusti culinari, facendoci innamorare morso dopo morso.
La ricetta che vi proponiamo oggi è fresca, esotica, perfetta per chi ama aggiungere un tocco in più a ogni piatto e ama viaggiare con la mente. A rivelarla è Zespri, l’azienda che ci porta i migliori kiwi di qualità Sun Gold e Green dalla Nuova Zelanda. E se l’idea di un tacos di pollo con peperoni, pomodori e kiwi vi è piaciuta, dovete assolutamente provare anche gli spiedini super esotici con salsa al kiwi giallo e mango. Buoni. Anzi, buonissimi!

Tacos di pollo con peperoni rossi alla griglia, salsa di pomodoro, kiwi Zespri Green, salsa di cipolla rossa e coriandolo con lime

Porzioni: 4 persone
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 25 minuti
Ricetta adatta a: Celiaci, Intolleranti ai latticini

Ingredienti: 8 tortillas, 3 petti di pollo, 2 peperoni rossi, 1,5 ml di salsa di pomodoro, 6 gocce di Tabasco (o peperoncino tritato finemente), 1 lattina di mais, 2 kiwi Zespri Green, 2 cipolle rosse, 1 mazzetto di coriandolo, 1 lime, Olio d’oliva, Pepe, Sale

Preparazione: Taglia i petti di pollo a listarelle e falli rosolare in padella con un cucchiaio d’olio. Condisci con sale e pepe e mettili da parte. Nella stessa padella, aggiungi altri due cucchiai d’olio e soffriggi una delle cipolle e i due peperoni, il tutto fatto a striscioline, per circa 10 minuti, mescolando spesso. Condisci con sale e pepe e rimetti in padelle le listarelle di pollo, aggiungi la passata di pomodoro e il Tabasco e fai cuocere per altri due minuti.
Trita la cipolla rimasta assieme al succo di lime, mezzo bicchiere d’acqua, un pizzico di sale e pepe e al coriandolo sminuzzato, per formare una salsa densa.
Riempi le tortillas con il contenuto della padella e unisci il kiwi Zespri Green tagliato a cubetti e il mais. Guarnisci con la salsa al coriandolo e qualche fogliolina di coriandolo sminuzzata. Servi subito.

Spiedini di pollo con salsa al kiwi giallo e mango

Porzioni: 4 persone
Tempo di preparazione: 25 minuti
Difficoltà: Facile
Ricetta adatta a: Intolleranti al lattosio e Celiaci

Ingredienti: 3 petti di pollo disossati, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 1 o 2 limoni, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 1 cucchiaio di semi di sesamo, 100 ml di vino bianco o di acqua, 1 cucchiaino di cumino tritato, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 mazzetto di coriandolo, 4 pagnotte di pane pita oppure tortillas messicane (di farina di mais)

Per la salsa: 2 kiwi Zespri SunGold, ½ mango, il succo di ½ lime, ½ cipolla tenera, 2 cucchiai di olio d’oliva, 1 mazzetto di coriandolo fresco, Sale

Preparazione: Sbuccia gli spicchi d’aglio e la cipolla. Lava il prezzemolo e il coriandolo e separa le foglie dai gambi.
Taglia il pollo a pezzi della stessa dimensione e mettili in una pirofila da forno.

Nel recipiente del mixer metti la cipolla, l’aglio, lo zucchero, il vino, il sesamo, il cumino, le foglie di prezzemolo e coriandolo, il sale, il succo di limone e un pochino di scorza di limone grattugiata. Trita il tutto, versa la salsa sul pollo e rigira in modo che il condimento si distribuisca. Tappa la pirofila e lascia marinare in frigo per 3 o 4 ore.

Togli la carne dalla salsa di marinatura e infila i pezzetti di pollo negli spiedini di legno, precedentemente inumiditi con l’acqua.

Riscalda una piastra o una padella, spennella d’olio e cuoci gli spiedini circa 3 minuti per lato.

Per la salsa: Sbuccia i kiwi e il mango e taglia a cubetti molto piccoli. In un recipiente, mescolali con il succo di lime, l’olio di oliva, la cipolla e il coriandolo tritati. Servi gli spiedini con la salsa e il tipo di pane che preferisci.

Translate »