Speciale: l’autunno fatto in casa

Speciale: l’autunno fatto in casa

Ci siamo salutati con molti appunti. Liste di cose da fare dopo l’estate, dopo le vacanze, dopo il rientro. Dopo. Solo che quel dopo è arrivato in fretta, come l’autunno. E a pensarci bene, è bellissimo così. Bello il tempo che vola catapultandoci da una stagione all’altra, belli i colori degli alberi che cambiano giorno dopo giorno, le copertine che tornano sul divano, ma soprattutto quella voglia che torna di chiudersi in cucina e riempire l’aria con i profumi delle nostre ricette. Magari decorando la tavola con qualche zucca ornamentale, accendendo qualche candela e perché no, lasciando ancora entrare un po’ di sole.

Che ci scalda ancora le ossa nei pomeriggi più dolci, ci confonde quando ci copriamo troppo e rende dolcissimi i frutti di stagione. Come l’uva, le pere e gli ultimi fichi, ma anche come la zucca che rende speciale ogni portata salata addolcendola un po’.
Ed è proprio qui che viene il bello. Perché non c’è stagione capace come l’autunno, di spiegarci l’importanza della dolcezza e della lentezza. E per celebrarle, cosa c’è di meglio di un antipasto da mangiare con calma, condividere e preparare con un po’ di fantasia. A guardarlo bene, è così bello che sembra un centro tavola!

Ma il nostro benvenuto all’autunno non finisce qui. Per festeggiare, abbiamo raccolto 25 ricette buonissime che sapranno colorare e profumare la vostra casa con le cose più belle della nuova stagione. Eccole nella gallery qui sopra, tutte da cucinare e assaggiare!

Translate »