Sode, farcite e poi fritte: le uova alla monachina

Sode, farcite e poi fritte: le uova alla monachina

Lo speck per arricchire la farcitura
Con le salse in tavola
Olio di semi o di oliva?
Nel freezer per un’oretta
Con la noce moscata

Se c’è un ingrediente in cucina che si presta a ogni tipo di preparazione, questo è l’uovo. Nel caso delle uova alla monachina, è il vero protagonista del piatto ed è così goloso che diventa irresistibile per tutti.

Ricetta tipica della tradizione culinaria campana, le uova alla monachina sono uova sode, farcite con besciamella, impanate e fritte. Sono perfette da mangiare calde in modo che la salsa contenuta all’interno resti molto cremosa e morbida.

Le uova alla monachina sono perfette per un pranzo a buffet, per un brunch, per chi predilige il finger food e sono amate dai bambini e dai più grandi.

Come fare le uova alla monachina

Ingredienti

Per preparare questa gustosa ricetta vi serviranno: 8 uova, 230 ml di latte, 50 g di farina, 30 g di burro, pangrattato, sale.

Procedimento

La prima cosa da fare è cuocere le uova in un pentolino con acqua fredda per circa 8 minuti dall’inizio del bollore o comunque finché non sono ben sode. Fatele raffreddare sotto l’acqua e sgusciatele con cura.

A questo punto bisogna preparare la besciamella per condire le uova, facendo sciogliere il burro con la farina in un pentolino, aggiungendo il latte e mescolando il composto fino a quando la salsa non ha raggiunto la giusta consistenza, regolando poi di sale e pepe.

Dividete le uova a metà, togliete i tuorli e teneteli da parte. Con una forchetta, quindi, preparate un composto con il rosso delle uova e la besciamella, fino ad ottenere una salsa uniforme. Con questo composto, quindi, farcite le uova e ricomponetele, utilizzando la besciamella come collante.

Passate le uova che avete preparato nella farina, in un uovo sbattuto e quindi nel pangrattato e poi friggetele in abbondante olio ben caldo. Mettetele ad asciugare in un piatto con carta assorbente e portatele a tavola.

Scoprite nel tutorial altri consigli e curiosità sulle uova alla monachina

Translate »