Sformato di riso alla parmigiana, due piatti in uno

Sformato di riso alla parmigiana, due piatti in uno

Sformato di riso alla parmigiana
Sformato di riso alla parmigiana
Sformato di riso alla parmigiana
Sformato di riso alla parmigiana
Sformato di riso alla parmigiana

Mettete insieme due piatti icona e ne otterrete un terzo sublime: risotto e parmigiana di melanzane, in uno sformato di riso  alla parmigiana filante e croccante allo stesso tempo, a cui nessuno saprà dire di no. Questo piatto è l’incontro di due tradizioni culinarie, quella del nord con il riso, e quella del sud con la parmigiana, trionfo del fritto di melanzana e della salsa di pomodoro. Un piatto che consumato il giorno dopo è ancora più buono.

Come scegliere riso e melanzane

Per preparare lo sformato di riso alla parmigiana occorre un riso che tenga bene la cottura e che sia ricco di amido, perché il piatto finale deve avere una consistenza fluida, non secca. Carnaroli e Roma sono due qualità di riso perfette per questa preparazione. Per quanto riguarda le melanzane, scegliete le tonde lilla, dalla polpa morbida e senza semi e dal sapore delicato. Con questa varietà potete fare a meno di spurgare le melanzane, non ne hanno bisogno.

sformato-di-riso-alla-parmigiana

La ricetta dello sformato di riso alla parmigiana

Ingredienti

400 g riso per risotti, 2 melanzane tonde lilla, 400 g passata di pomodoro, 300 g mozzarella, 150 g parmigiano grattugiato, brodo vegetale, olio extravergine di oliva, sale, basilico fresco, 1 cipolla, una noce di burro.

Procedimento

Scaldate il brodo vegetale in una pentola. Intanto affettate la cipolla e fatela soffriggere in una padella con un filo di olio. Quando sarà imbiondita, aggiungete il riso e fatelo tostare. Dopo qualche minuto aggiungete il brodo, poco per volta, e fate cuocere il riso sino a che sarà al dente. A questo punto spegnete. In un’altra padella fate cuocere la passata di pomodoro in un filo di olio e quando sarà pronta aggiungete le foglioline di basilico e salate. Pulite le melanzane, tagliatele a fette e fatele friggere in una padella con tanto olio. Una volta fritte, adagiatele su un piatto da portata ricoperto da carta da forno, perché perdano l’olio in eccesso. Prendete le mozzarelle e affettatele. Preparare ora il vostro sformato di riso alla parmigiana. Versate la salsa di pomodoro nel risotto e mescolate bene. Aggiungete metà parmigiano grattugiato e rimestate. In una teglia imburrata versate metà riso, unite metà mozzarella affettata e finite con alcune fette di melanzane fritte. Ricoprite ancora con del riso, le fette di melanzana rimaste, la mozzarella e il parmigiano avanzato. Accendete il forno statico a 180° e cuocete lo sformato di riso alla parmigiana per circa 20 minuti. Tre minuti prima di toglierlo dal forno, azionate la funzione grill. Una volta sfornato, lasciatelo intiepidire 10 minuti prima di servirlo.

Nel tutorial qualche consiglio per un piatto perfetto

Translate »