Seppie e calamari ripieni, tutte le ricette

Seppie e calamari ripieni, tutte le ricette

Caratterizzati da una sacca, dieci tentacoli e una bocca contenente un becco duro detto anche rostro, seppie e calamari sono molto simili nelle caratteristiche generali e si distinguono nell’immediatezza per forma e colore. Le seppie, più tozze e dotate di un colore grigiastro striato, sono generalmente più piccole dei calamari, rosei e affusolati. Si prestano entrambi a svariate ricette e per pulirli è necessario partire dalla rimozione delle interiora, della sacca di inchiostro che contengono nelle viscere e dell’osso (quello di seppia piace tanto ai canarini). Questa operazione si può effettuare semplicemente tirando con forza la testa nella quale sono presenti i tentacoli: si staccherà dal corpo e sarà semplicissimo rimuovere le sacche interne. Dopo aver risciacquato sotto acqua fresca corrente, procederete rimuovendo occhi, bocca. A questo punto partendo dall’orlo della sacca afferrare la pelle e tirarla delicatamente verso il basso rimuovendola completamente.

Vista la particolare forma a sacca, seppie e calamari si prestano perfettamente ad essere imbottiti con i loro stessi tentacoli, pan grattato e spezie, ma anche con carne, pesce, tonno e verdure. La possibilità di cucinarli al forno, in pentola, sulla griglia e fritti, poi, amplia le possibilità di preparazione, senza porre limiti alla fantasia.

Ecco allora alcune i dee per preparare i calamari: ripieni ai capperi,  ripieni al cartoccio, ripieni in umido, calamari ripieni dorati e fritti, teglia di calamari ripieni, calamari ripieni con salsa di zucchine, calamaro ripieno, ricetta classica, calamari ripieni di caponata, calamari ripieni di carciofi, calamari ripieni ai toscanelli.

Per quanto riguarda le seppie invece l’ispirazione per i ripieni sono legumi, frutta secca, verdure, grano, molluschi e tonno per la preparazione delle ricette: seppie in salsa ripiene di ceci, seppie ai pistacchi, seppie farcite alle melanzane, seppie ripiene di grano, seppie stufate ripiene di molluschi, seppioline al tonno con pomodoro e seppioline imbottite.

Le nostre ricette di seppie e calamari ripieni

Translate »