Senza glutine e senza lattosio, le colombe per tutti

Senza glutine e senza lattosio, le colombe per tutti

Nessuno vorrebbe mai rinunciare al dessert, specialmente nei giorni di festa. Così a Pasqua la colomba non deve mancare, neanche per chi è celiaco o soffre di intolleranza al lattosio. Ecco dunque che diversi produttori, grandi e piccoli, si sono attrezzati e offrono colombe senza glutine e colombe senza lattosio, o addirittura senza entrambi gli elementi. Preparazioni che non penalizzino il palato ma che offrono garanzie di sicurezza. Noi ne proponiamo una selezione, ma ovviamente sono molti di più i prodotti in commercio, spesso provenienti da piccole attività locali. Quando ci si trova in dubbio sulla sicurezza di un prodotto, è consigliabile affidarsi alla guida delle associazioni, AILI – Associazione Italiana Latto-Intolleranti e AIC – Associazione Italiana Celiachia.

Una piccola vetrina di colombe senza lattosio e colombe senza glutine

La linea Pasqua Nutrifree è interamente senza glutine e senza lattosio è realizzata nel rispetto del disciplinare specifico per i lievitati da ricorrenza. Si spazia dalla colomba classica a quella con gocce di cioccolato, mentre le nuove colombe Nutrifree si arricchiscono di ingredienti ricchi di proprietà nutritive e fortemente evocativi: riso nero e frutti rossi oppure riso rosso e mela.

La Colomba con gocce di cioccolato, senza glutine e senza lattosio Motta è pensata per gli intolleranti, ma con il suo impasto morbido e soffice è perfetta per festeggiare tutti insieme.

Il dolce 100% olio evo di Pasticceria Filippi è realizzato sostituendo nell’impasto il burro e i derivati del latte con olio extravergine di oliva di altissima qualità e senza uso di aromi artificiali. Due le varianti proposte: con arancia candita o con gocce di cioccolato monorigine Vidama della Costa d’Avorio.

Con olio extravergine è anche la focaccia della pasticceria Tabiano, dolce di grande morbidezza e leggerezza, che nel periodo pasquale viene realizzato a forma di colomba.

La Colomba Meglio senza glutine di Giampaoli è proposta nelle versioni ai frutti di bosco, con uvetta o con gocce di cioccolato, ma anche nella variante con gocce di cioccolato senza glutine e senza lattosio.

La Colomba senza lattosio di Maina è ricca di profumati canditi e avvolta da una croccante glassa di nocciole lavorata artigianalmente e decorata con mandorle intere e granella di zucchero.

Vergani propone una colomba senza glutine pensata per offrire a celiaci e intolleranti un dolce che conservi tutto il sapore della tradizione.

Guardatele tutte nella gallery.

Translate »