Semifreddi: 5 ricette elegantissime

Semifreddi: 5 ricette elegantissime

Semifreddo al limone
Semifreddo al caffè
Semifreddo allo yogurt, con frutti rossi e pistacchi
Semifreddi: 5 freschissime idee
Semifreddo al cioccolato bianco con cuore di lamponi

Quando nelle belle stagioni non si sa che dolce preparare per non cadere in banalità come la macedonia ma neppure in cose pesanti come il tiramisù, il semifreddo è la scelta ideale. Non che sia “light”, ma consistenza e freschezza la fanno da padrone e l’assaggio risulta sempre piacevole. Il semifreddo è spesso confuso con il parfait, e a distinguerli effettivamente c’è solo la preparazione: nel primo serve la meringa italiana (albumi montati con uno sciroppo di acqua e zucchero caldo per pastorizzarli) e nel secondo la pâte à bombe (stesso procedimento della meringa italiana, ma con i tuorli al posto degli albumi) ma di fatto qualsiasi dolce semi-ghiacciato e al cucchiaio è chiamato semifreddo: noi vi suggeriremo simil semifreddi semplicissimi da fare.

Sfogliate la gallery per foto e passaggi!

Il semifreddo è un dessert versatilissimo, e che è possibile fare con tutti gli ingredienti che vi vengono in mente, sia dolci che salati. Oggi ci occupiamo di proposte dolci. Il semifreddo al limone, con limone di Sorrento – Salvatore de Riso sarebbe fiero di noi – è un’esplosione di sapore ed è perfetto dopo una cena a base di pesce. Perfetto per fine pasto anche il semifreddo al caffè, per concludere in bellezza e dare una chiusa perfetta ai commensali. Per una merenda, o per un dolce da portare a casa di amici puntate sulla semplicità: il semifreddo allo yogurt con frutti rossi e pistacchio è dolce ma non troppo, piace sempre a tutti.

Per i più golosi, infine, proponiamo una coppia irresistibile: semifreddo al cioccolato fondente e semifreddo al cioccolato bianco e cuore di lamponi… da perdere la testa per la bontà!

LEGGI ANCHE

5 idee per la merenda di una volta

Translate »