Semifreddi: 5 ricette elegantissime
Quando nelle belle stagioni non si sa che dolce preparare per non cadere in banalità come la macedonia ma neppure in cose pesanti come il tiramisù, il semifreddo è la scelta ideale. Non che sia “light”, ma consistenza e freschezza la fanno da padrone e l’assaggio risulta sempre piacevole. Il semifreddo è spesso confuso con il parfait, e a distinguerli effettivamente c’è solo la preparazione: nel primo serve la meringa italiana (albumi montati con uno sciroppo di acqua e zucchero caldo per pastorizzarli) e nel secondo la pâte à bombe (stesso procedimento della meringa italiana, ma con i tuorli al posto degli albumi) ma di fatto qualsiasi dolce semi-ghiacciato e al cucchiaio è chiamato semifreddo: noi vi suggeriremo simil semifreddi semplicissimi da fare.
Sfogliate la gallery per foto e passaggi!
Il semifreddo è un dessert versatilissimo, e che è possibile fare con tutti gli ingredienti che vi vengono in mente, sia dolci che salati. Oggi ci occupiamo di proposte dolci. Il semifreddo al limone, con limone di Sorrento – Salvatore de Riso sarebbe fiero di noi – è un’esplosione di sapore ed è perfetto dopo una cena a base di pesce. Perfetto per fine pasto anche il semifreddo al caffè, per concludere in bellezza e dare una chiusa perfetta ai commensali. Per una merenda, o per un dolce da portare a casa di amici puntate sulla semplicità: il semifreddo allo yogurt con frutti rossi e pistacchio è dolce ma non troppo, piace sempre a tutti.
Per i più golosi, infine, proponiamo una coppia irresistibile: semifreddo al cioccolato fondente e semifreddo al cioccolato bianco e cuore di lamponi… da perdere la testa per la bontà!