Secondi di pollo: 10 ricette sfiziose

Secondi di pollo: 10 ricette sfiziose

02In cucina il pollo è tra le carni più apprezzate per la sua carne tenera, per la sua versatilità e per le sue proprietà nutritive che lo rendono un alimento davvero importante. Al vapore o alla brace, alla piastra o in padella, fritto o al forno, i modi  in cui si può cucinare un buon secondo a base di pollo, mantenendo inalterati i suoi più importanti valori nutrizionali, sono davvero tantissimi.

Scegliere il pollo giusto

Il pollo è senza dubbio una delle carni più consumate dagli italiani, ma sappiamo scegliere quella di qualità al supermercato?
Come prima cosa è fondamentale controllare che la pelle non appaia troppo asciutta o ispessita, mentre il colore on è così importante perché può variare a seconda della razza e dell’alimentazione del pollo. La carne di pollo deve essere morbida, rosata, lucida e umida. Se non la acquistate al banco macelleria, ma la scegliete già confezionata, prestate attenzione particolare alle confezioni: se si tratta di prodotti surgelati scartate quelle coperte dalla brina mentre in caso di prodotti freschi evitate le confezioni rigonfie.

Straccetti di pollo al cardamomo e porri al Marsala
Straccetti di pollo al cardamomo e porri al Marsala.

Non il solito petto di pollo!

Abbiamo selezionato per voi 10 idee originali per portare in tavola un secondo piatto a base di pollo. Potete scegliere tra una svizzera di pollo e spinaci, una tajine di pollo alle olive, un morbidissimo pollo al latte e curry, spiedini di pollo marinato o in alternativa cimentarvi nella preparazione degli straccetti di pollo al cardamomo e porri al Marsala, preparare un originale piatto come il pollo in crosta di tagliolini, una coscia di pollo farcita agli asparagi, gli arrostini di pollo al mais o le polpette di pollo ai pistacchi con melanzane fritte. E per chi vuole deliziarsi con una ricetta degna della moderna street food, ecco il pollo fritto e pop corn.

Pollo a tavola: 10 idee gustose per cucinarlo

 

Translate »