Scones con crema al cocco e fragoline

Scones con crema al cocco e fragoline

PER GLI SCONES
Mescolate la farina con il lievito e una presa di sale, poi intridetela con il burro freddissimo ottenendo un composto sabbioso (potete prepararlo anche nel frullatore).
Aggiungete le uova, fredde, lo zucchero di canna e, infine, il latte versandolo a filo e continuando a impastare o a frullare finché tutto non sarà amalgamato bene.
Impastate il composto per 1 minuto sul piano infarinato dandogli una forma rettangolare, a mattonella; avvolgetelo nella pellicola e ponetelo a riposare in frigo per 1 ora.
Stendete quindi l’impasto a 3 cm di spessore e, con un anello tagliapasta da 6 cm di diametro, ricavate 12 dischi. Adagiateli in una teglia foderata di carta da forno e cuoceteli nel forno statico a 175 °C per circa 15 minuti o finché non saranno leggermente dorati.

PER LA CREMA AL COCCO
Scaldate il latte di cocco con il cocco grattugiato.
Mescolate lo zucchero e l’amido di mais e stemperateli con la panna; aggiungete, sempre mescolando, il latte di cocco caldo e riportate sul fuoco fino a fare addensare la crema. Al primo bollore trasferitela in una ciotola, copritela con la pellicola e fatela raffreddare mescolando spesso. (Preparate la crema durante il riposo dell’impasto).
Aprite a metà gli scones, tiepidi, e farciteli con la crema al cocco, completando a piacere con fragoline di bosco e guarnite con le fragoline e una spolverata di cocco grattugiato.

Translate »