Savoiardi: il tutorial per farli a casa

Savoiardi: il tutorial per farli a casa

Le alternative alle uova

Avete tanta voglia di fare un buon tiramisù, ma non avete a casa i savoiardi? Niente paura. Prepararli è semplice e la lista degli ingredienti brevissima. Per fare dei savoiardi homemade ci vogliono infatti solamente uova, farina 00, zucchero, zucchero a velo e limone e… la ricetta giusta. Nel tutorial qui sotto trovate quella della nostra stylist Beatrice Prada che si è cimentata nella preparazione dei savoiardi per fare un buonissimo tiramisù!

Come fare a casa i savoiardi

Gli ingredienti dei savoiardi:

6 uova
200 g farina 00
150 g zucchero
zucchero a velo
scorza di limone

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 170 gradi e foderare due teglie di carta da forno in una ciotola capiente montare a neve gli albumi con 100g di zucchero, a parte sbattere i tuorli con i restanti 50 g di zucchero e aggiungere la scorza di limone. Quando saranno ben lavorati, aggiungerli molto delicatamente agli albumi, fino ad amalgamare il composto.

Successivamente aggiungere anche la farina, poco alla volta e ben setacciata, facendo attenzione a mescolare bene con un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto che deve risultare cremoso e leggero.

Con l’aiuto di una tasca da pasticcere o un cono di carta da forno, disporre il composto sulle teglie formando delle strisce di circa 3 cm per 10.

Cospargere di zucchero a velo e infornare per circa 15/20 minuti.

Foto di Giandomenico Frassi

Translate »