Risotto: 5 ricette sfiziose e originali

Risotto: 5 ricette sfiziose e originali

Risotto mirtilli e mascarpone
Risotto con gorgonzola e noci
Risotto cremoso agli spinaci
Risotto pere e Parmigiano Reggiano
Risotto Amarone e salsiccia nera

Fare il risotto è un atto d’amore: lo si prepara attentamente, ci si prende il giusto tempo, lo si coccola, lo si manteca per dargli quella carezza finale che cambia tutto. Ed è con altrettanto amore che lo si mangia: sempre volentieri, che sia fatto da mamma, da noi stessi o da uno chef al ristorante.

Che ne direste di assaggiare il nostro risotto mirtilli e mascarpone? Un connubio perfetto, che conferisce un meraviglioso lilla alla pietanza e che combina una delicata acidità alla pienezza dolce del formaggio. Una chicca, da tenere per quando si vuol fare bella figura con qualcuno.

Parliamo poi di uno dei risotti più avvolgenti e sapidi che possiate godervi in autunno: gorgonzola e noci, con noci tostate e gorgonzola piccante all’interno del risotto ma dolce per mantecare. Insomma, vi sembrerà di sognare e vi godrete un assaggio impagabile. Una soluzione più quotidiana e semplice, ricca di verdure anche per i più piccoli, è poi il nostro risotto cremoso agli spinaci: di un verde brillante, partendo da spinaci freschi in foglia frullati e uniti alla manteca. Il sapore è intenso e particolare, ed è infine una ricetta molto semplice da preparare.

Abbiamo cominciato con i mirtilli e continuiamo ora con le pere: il risotto pere e parmigiano è proprio per appassionati sia di risotto che di questo nostro formaggio famoso in tutto il mondo. La nota principale è dolce, ma il parmigiano stagionato arriva in fondo con quella sua pizzantezza leggera e caratteristica; un risotto così farebbe innamorare chiunque. Se vi piacciono i sapori molto forti e carichi, non potete perdervi il risotto all’Amarone e salsiccia. L’Amarone della Valpolicella è un vino rosso passito secco, nato per caso dopo che se l’erano dimenticato in cantina abbastanza a lungo da fargli perdere dolcezza. Nel risotto, è strepitoso. Assaggiare per credere!

Sfogliate la gallery per ingredienti e procedimento

LEGGI ANCHE

Pasta: gli errori che fanno gli stranieri quando la cuociono

Translate »