Ricotta salva cena: ricette velocissime

Ricotta salva cena: ricette velocissime

Avere un po’ di ricotta in frigo è una vera e propria fortuna quando si torna a casa tardi e non si sa cosa preparare per cena, ma anche per soddisfare un’improvvisa voglia di dolce. Ecco allora cinque ricette veloci con la ricotta che si preparano in meno tempo di quello che ci vuole per leggerle.

Pasta, ricotta e zafferano

Le ricette dei primi piatti veloci con la ricotta sono molto semplici. Per rendere più appetitosa la pasta con la ricotta, si può aggiungere una punta di zafferano: mentre fusilli o spaghetti bollono, stemperate della ricotta con un po’ di acqua di cottura, una presa di pepe, dell’erba cipollina fresca, una bustina di zafferano e del parmigiano grattugiato. Scolate la pasta al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e conditela con la crema di ricotta, per un piatto rapido ma dal gusto particolare.

Ricotta salvacena

Le polpette alla ricotta

Fra le ricette veloci con la ricotta, ci sono anche le polpette: mescolate 200 g di ricotta (ancora meglio se è quella avanzata dal giorno prima) con un uovo, sale, pepe e parmigiano a piacere. Fate scaldare un filo d’olio in padella e formate, aiutandovi con un cucchiaio, delle polpettine, che farete cadere direttamente in padella. Fate rosolare bene da entrambi i lati e servite.

Fagottini di sfoglia, pere, miele e noci

Un’altra arma fondamentale quando si ha poco tempo è la pasta sfoglia. Basta tagliarla a quadretti, farcirla con un cucchiaio di ricotta, della pera tagliata a dadini, un filo di miele e qualche noce sbriciolata prima di chiudere a metà, ottenendo dei triangoli imbottiti. Una volta pronti, cuoceteli in forno finché non sono dorati e serviteli per dessert o come colazione. Con lo stesso principio sarà facilissimo preparare moltissime ricette veloci con la ricotta, la pasta sfoglia e gli ingredienti che più vi piacciono.

Involtini di ricotta e verdure grigliate

Se siete alla ricerca di ricette per antipasti veloci, questa è l’ideale e perfetta anche quando avanzano delle verdure grigliate. Mescolate, fino a renderla cremosa, della ricotta con un filo d’olio, sale, pepe, una punta di curry e del basilico oppure dell’erba cipollina. Prendete poi delle fettine di zucchine, carote o melanzane grigliate e spalmateci la sopra crema di ricotta, prima di arrotolarle. Fermate con uno stecchino da cocktail e servite.

Ricette veloci con la ricotta: occhio alla mousse

La mousse di ricotta è perfetta per tutti i piatti dolci: fate macerare con del succo di limone delle fragole tagliate a fettine e nel frattempo montate con le fruste elettriche la ricotta con yogurt, miele e cannella. Se avete tempo, fate raffreddare la mousse almeno una mezz’oretta in frigo, prima di disporre a strati fragole e mousse di ricotta in bicchieri o coppette trasparenti. Più facile (e veloce) a farsi che a dirsi.

Altre idee con la ricotta