Ricette riciclo: la torta di pane e cacao

Ricette riciclo: la torta di pane e cacao

Torta di pane e cacao: ingredienti
Torta di pane e cacao: il pane
Torta di pane e cacao: infornate

Se con il purè avanzato potete fare delle crocchette, con la polenta potete fare delle «lasagne», con l’arrosto avanzato potete fare delle polpette, e con i biscotti sbriciolati potete fare un salame di cioccolato, con il pane vecchio o secco potete fare la torta di pane: è di tradizione antica, povera di origine e dalla consistenza unica.

Vi innamorerete di questo dolce corposo, cui noi aggiungiamo anche le nocciole tostate per un tocco di croccantezza, e il cacao che avvolge tutto con il suo inconfondibile sapore. Il pane contribuisce anche con la sua delicata salinità, che che fa venire l’acquolina in bocca.

L’aspetto più bello di questa torta è che, fatta la base, potrete arricchirla con ciò che preferite: arancia candita, mele o pere vecchiotte a pezzetti, gocce di cioccolato (oppure avanzi di vecchie tavolette di cioccolato), biscotti sbriciolati, corn flakes (sì, avete letto bene: croccantissimi!), frutta disidratata, uvetta lasciata in ammollo qualche minuto, frutta secca mista come anacardi, noci e mandorle. Oppure, tutte queste cose insieme. Questa torta sa proprio di casa, di semplicità, è una coccola che lenisce solitudine, pensieri cupi, tristezza. Ritroviamo quindi il sorriso, tutti insieme, anche se a distanza!
Sfogliate la Gallery per vedere ingredienti e procedimento!

LEGGI ANCHE

Come fare il soda bread fatto in casa, il pane facile (e senza lievito)

LEGGI ANCHE

Le migliori colombe artigianali da acquistare online

Translate »