Ricette fredde: 5 zuppe e minestre per l'estate | CucinoFacile.it

Ricette fredde: 5 zuppe e minestre per l’estate

Crema di peperoni e fregola
Zuppetta di melanzane e feta
Quasi un Gazpacho
Zuppa di fagioli e asparagi
Zucchine cremose con polpette di ricotta

La zuppa, si sa, è il comfort food per eccellenza, conforta dal freddo perché si sposa molto bene con il plaid sul divano. Eppure se ci pensiamo, la zuppa si può consumare anche fredda, può diventare il comfort food per rinfrescarci durante l’estate e per non appesantire il nostro stomaco durante il caldo.

Che sia una vera e propria zuppa o che sia frullata, legata con un grasso e quindi vellutata, o semplicemente passata, questo piatto può renderci la vita più facile, è veloce non ha bisogno di grandi preparazioni e, se fatta in modo creativo e gustoso, non fa di certo rimpiangere le nostre fresche insalate. Quando iniziano gli inviti in terrazza o in giardino, quasi mai viene proposto nel menù un piatto di zuppa fredda, sarà che non si trova mai la ricetta adatta o che, vittime di un pregiudizio culinario, siamo portati a pensarle sempre in hot version.

Ecco allora qualche spunto per iniziare la bella stagione con zuppe e creme rinfrescanti, colorate e soprattutto buonissime. Ricette e foto in gallery.