Ricette da fare con i bambini: il salame di cioccolato

Ricette da fare con i bambini: il salame di cioccolato

Salame di cioccolato classico
Salame di cioccolato e lamponi
Mattonella di salame al cioccolato, senza uova

Le giornate possono passare velocissime e in un batter d’occhio ci si chiede com’è possibile che sia già un’altra data, ma possono, tuttavia, anche passare lentissime: se si è stanchi, senza energie, con tanti pensieri in testa le ore non passano più. Abbiamo quindi pensato soprattutto a voi, che gestite lavoro da casa, mestieri, mantenete la famiglia, accudite i bambini h24: potreste coinvolgere i vostri figli per fare insieme a loro una ricetta facile e praticamente senza cottura, che ne dite? La scelta è stata facile, il salame di cioccolato  – sia classico che con varianti al lampone e a mattonella senza uova.

Questo è un dolce che si perde nel tempo e non ha una vera e propria origine certa, ma ciò che ha di certo e indiscutibile è la sua bontà. Una manciata di ingredienti e tutto prende forma: burro, cioccolato, biscotti secchi e poco altro si trasformano in questo divertente dolce che sembra davvero un salamino classico. Non a caso, infatti, molto spesso si confeziona con tanto di spago e zucchero a velo in superficie: così, si crea l’illusione.

Affidate ai bimbi il compito di sbriciolare grossolanamente i biscotti, e fatevi aiutare da loro a chiudere la confezione “a caramella” una volta datagli la forma: adoreranno l’idea di aver contribuito, li farete divertire, il tempo scorrerà in allegria e affetto e… avrete un bel dolce per i giorni che arriveranno!

LEGGI ANCHE

10 consigli e ricette di Bruno Barbieri per cucinare a casa

LEGGI ANCHE

Come fare il soda bread fatto in casa, il pane facile (e senza lievito)

Translate »