Ricette con uova: 5 idee intelligenti e gustose

Ricette con uova: 5 idee intelligenti e gustose

Croissant al paté di olive – con un tuorlo
Palets Bretoni – 2 tuorli
Cracker alla panna – 1 albume
Cracker alla panna – 1 albume
Macaron al cioccolato – 2 albumi
Omelette bianca – 6 albumi (per 4 persone)
Le ricette con tuorli e albumi avanzati

L’esempio più classico è la carbonara: nella ricetta verace si usano solo i tuorli. Lo stesso succede per preparazioni dolci come la pasta frolla. Ma poi ci sono anche ricette che invece richiedono solo albumi, come le meringhe, i plum cake, le polpette quando si vuole rendere l’impasto più leggero. Cosa fare se avanzano gialli e bianchi d’uovo? Non resta che continuare cucinare, e ora c’è un libro che suggerisce cosa preparare in ogni occasione: Il tuorlo e l’albume, di Aurélie Therond (Gribaudo).

Ci sono 60 ricette, 30 solo con albumi e 30 solo con tuorli, divise in dolci e salate e a seconda della quantità di gialli o bianchi d’uovo necessari per prepararle. Così saprete subito come riciclare due tuorli o due albumi, ma anche solo uno o sei.

Un libro pratico, anche perché le preparazioni non sono complesse, e ce n’è per tutti i gusti tra torte, biscotti, stuzzichini salati e salse: tante idee perfette anche per completare con un tocco di classe un pranzo o una cena alle quali, senza la necessità di non sprecare, forse non penseresti neanche. Per un assaggio nella gallery sopra trovate 5 ricette antispreco d’effetto

Foto cover Claire Curt

LEGGI ANCHE

Cucina antispreco: le ricette per cucinare con gli avanzi

LEGGI ANCHE

15 avanzi che non si buttano ma si mangiano

Translate »