Ricette con la zucca. Per chi la ama davvero

Ricette con la zucca. Per chi la ama davvero

Siamo nel mese di Halloween, ma la cena della notte più spaventosa dell’anno non è l’unica occasione per fare piatti straordinari a base di zucca! La zucca si presta per tantissime ricette che vi faranno compagnia per tutto l’autunno.
Ecco le nostre 10 idee per portare a tavola uno degli ortaggi più buoni di questa stagione.

Pumpkin pie ingredients

Comfort food

Forse non tutti sanno che la vellutata di zucca è considerata un comfort food che fa bene al cuore e alla mente perché contiene molto magnesio, un miorilassante naturale che facilita la distensione dei muscoli. La zucca stimola il rilassamento muscolare, apportando benefici fisici e umorali ed è ricca di triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore, utile a combattere l’insonnia, la fame nervosa e la depressione.

Come si conserva la zucca

La zucca si conserva a lungo, quindi se decidete di comprarla oggi sappiate che potrete anche conservarla per i prossimi due mesi. Per evitare che la scorza esterna si ammorbidisca danneggiando anche la polpa interna, però, ungetela bene con semplice olio di oliva dopo averla lavata e asciugata accuratamente. Altrimenti fate delle conserve e mettete tutto in barattoli di vetro ben sterilizzati. In questo modo la zucca potrà mantenersi saporita anche per un anno. Se volete invece conservarla in freezer tagliatela a pezzi e fatela bollire. Una volta fredda, lasciatela asciugare un po’ e poi mettetela nei sacchetti di plastica.

Come si cuoce la zucca

Bollita, in padella o al forno, l’importante è che si ammorbidisca.
In genere si taglia a fette e si cucina in forno finché non diventa morbida e poi si utilizza così com’è per preparare tanti piatti dolci e salati. Basta frullarla o attagliare pezzetti più piccoli.
Alcune varietà di zucca sono molto buone da mangiare anche con la buccia.
La zucca si sposa molto bene con i legumi, i cereali e le verdure di stagione.
È ottima nella preparazione di dolci, infatti è l’ingrediente base di molte ricette americane tipiche della festa di Halloween come la Pumkin Pie.

I semi non si buttano

Lavateli molto bene e asciugateli. Metteteli poi in un’essiccatrice o lasciateli seccare al sole.
In alternativa metteteli in forno come spiegato qui: diventeranno un delizioso snack ricco di proprietà e molto leggero, ideale anche per arricchire zuppe e insalate.

Tantissime ricette con la zucca. Qual è la vostra preferita?

Translate »