Ricette ai 4 formaggi: 10 idee

Ricette ai 4 formaggi: 10 idee

Ricette ai 4 formaggi
Ricette ai 4 formaggi
Ricette ai 4 formaggi
Ricette ai 4 formaggi
Ricette ai 4 formaggi
Ricette ai 4 formaggi
Ricette ai 4 formaggi
Ricette ai 4 formaggi
Ricette ai 4 formaggi
Ricette ai 4 formaggi

Quattro formaggi vuol dire tutto e niente perché quando si parla di 4 formaggi non si specifica mai la tipologia dei formaggi stessi. Di certo nel mix di sapori non manca mai l’erborinato del gorgonzola. Poi c’è il parmigiano che dona sapidità, ma anche la fontina che fila e la groviera o il taleggio che fondono.
In realtà però ognuno può utilizzare i formaggi che preferisce.
Sono sconsigliati il primosale e la mozzarella: il primo perché non si amalgama al resto in cottura e la seconda perché troppo ricca di acqua. E non vanno troppo bene nemmeno i formaggi morbidi e freschi come la ricotta, a meno che gli altri tre formaggi non siamo morbidi allo stesso modo o grattugiati. Ricotta, robiola, stracchino e parmigiano potrebbero per esempio essere perfetti insieme, ma a freddo.

Due mix

Quindi, in pratica, possiamo distinguere tra due creme ai 4 formaggi: una cotta e realizzata con formaggi fusi e diluiti nella panna fresca e l’altra preparata mescolando formaggi in crema spalmabili freschi.
La prima è perfetta per condire una pasta al forno, per farcire dei cannelloni o delle lasagne e per la polenta, la seconda per farcire crepes e torte salate o anche semplicemente per riempire un panino.

Come mescolare i formaggi per una salsa perfetta

Se i formaggi sono freschi basta semplicemente frullarli insieme con un po’ di panna oppure mescolarli.
Se si tratta di formaggi stagionati e semistagionati, invece, dovete tagliarli prima a pezzi piccoli o grattugiarli quando possibile e poi scaldarli insieme su un fuoco molto basso aggiungendo un liquido grasso come la panna.
Su una pizza o sulla pasta al forno invece basta mettere tutti i formaggi a pezzi che con il calore si amalgameranno.

La fonduta

Un’idea molto semplice da preparare con 4 formaggi è per esempio la fonduta, ottima da consumare in compagnia intingendo i crostini di pane.
La vera fonduta si prepara con un tuorlo all’interno e un unico formaggio oppure secondo alcune ricette con il vino e la maizena, ma noi vi suggeriamo un metodo molto più veloce. Basta sciogliere in un pentolino a fuoco basso 4 formaggi, tra cui zola, groviera, parmigiano grattugiato e fontina con un po’ di panna fresca aggiunta a filo. A parte scaldate in una padella con un filo di olio dei cubetti di pane e poi, una volta sciolti i formaggi, servite il pane in una ciotolina e con dei bastoncini di legno intingeteli direttamente dal pentolino della fonduta.

Focaccia di Recco rivisitata

Per preparare una simil focaccia di Recco in casa bastano pochi ingredienti e nessun impasto.
Disponete all’interno di una pirofila qualche foglio di pane carasau e bagnate con poco brodo vegetale.
Farcite con un mix di 4 formaggi morbidi tra cui stracchino, robiola e ricotta e poi coprite con altri strati bagnati di pane carasau.
Cuocete in forno a 200° per circa 15 minuti e servite. È buona tiepida.

Patate ripiene

Altra ricetta molto semplice da preparare con i 4 formaggi sono le famose patate ripiene americane, le jacket potatoes.
Per prima cosa fate bollire una patata abbastanza grande con la buccia e una volta morbida tagliatela a metà senza dividerla del tutto e farcitela con 4 formaggi. Scegliete quelli che facilmente fonderanno e fileranno con il calore.
In questo caso potete aggiungere qualche cubetto di mozzarella.
Coprite la patata con della carta stagnola e cuocete a 200° per circa 10 minuti, il tempo di far sciogliere il ripieno.
Potete in alternativa utilizzare la patata intera senza dividerla a metà, ma scavandola per farcirla con i formaggi.

Pasta ai 4 formaggi

Tanti sono i primi da condire con i 4 formaggi.
Noi vi suggeriamo gli gnocchi perché con la cremosità di questo condimento diventano ancora più buoni, ma anche cannelloni e lasagne per le grandi occasioni e una classica pasta al forno per il pranzo della domenica o per tutte le volte che avete un po’ di formaggi in frigorifero da finire.

Scorrete la gallery per scoprire 10 ricette con i 4 formaggi facili e gustose

 

 

Translate »