Quiche lorraine, quiche alsacienne e quiche vosgienne: le differenze

Quiche lorraine, quiche alsacienne e quiche vosgienne: le differenze

Quando pensiamo alla quiche non facciamo nessuna distinzione in base agli ingredienti che andranno a comporre questa golosa torta salata. In Francia, però, la differenza è ben definita.
Partiamo dagli elementi in comune: la base è la pasta brisé (o più raramente sfoglia), mentre la farcitura prevede solitamente almeno le uova e la crème fraîche, un tipo di panna acida tipico della cucina francese. Da qui la ricetta può variare e contenere qualsiasi altro tipo di ingrediente, di origine animale o vegetale.

Di fatto, la sua versione più famosa è la lorraine, ma ne esistono altri due tipi altrettanto importanti: la quiche alsacienne e la quiche vosgienne. Vediamo come si differenziano in base agli ingredienti.

Lorraine, alsacienne e vosgienne: le differenze

La quiche lorraine è farcita con crème fraîche, uova e pancetta affumicata e prende il nome dalla regione francese della Lorena.

La quiche alsacienne è farcita con crème fraîche, uova, pancetta affumicata e formaggio grattugiato (tradizionalmente il groviera francese). Prende il nome dalla regione francese dell’Alsazia.

La quiche vosgienne è farcita con crème fraîche, uova, pancetta affumicata, formaggio grattugiato e cipolle arrostite. Il suo nome fa riferimento al dipartimento francese del Massiccio dei Vosgi.

Come preparare una quiche

Innanzitutto, se avete difficoltà a reperire ingredienti come la crème fraîche e il formaggio gruviera, potete sostituirli rispettivamente con la panna e un formaggio grattugiato a vostra scelta.
Esistono tante varianti regionali di questa torta salata, quindi è sicuramente possibile modificarla in base al proprio gusto o agli ingredienti disponibili: qui sotto trovate la ricetta della versione lorraine, a partire dall’impasto per la pasta brisé, da arricchire a seconda delle vostre preferenze.

Per scoprire tanti altri segreti della cucina italiana e non solo, vi aspettiamo a La Scuola de La Cucina Italiana.