Purè sì, ma con un twist: preparalo così!

Purè sì, ma con un twist: preparalo così!

Non è il solito purè!
Non è il solito purè!
Non è il solito purè!
Non è il solito purè!
Non è il solito purè!

Per fare il purè bastano pochissimi ingredienti – patate, burro, latte e parmigiano – ed ecco un contorno adatto ad accompagnare piatti di carne, anche piuttosto elaborati, come l’arrosto, lo stufato e il brasato, ma anche di pesce, come il salmone al vapore o il branzino alla griglia. Con un pizzico di fantasia possiamo però inventarci però delle varianti del purè ancora più golose e proporlo anche più di una volta alla settimana senza annoiare.

Purè con un twist

Come? Ecco qualche idea: quale vi ingolosisce di più?

Purè con salvia e speck

La salvia ha un aroma forte e particolare, che ben si abbina con la semplicità del purè. Fate rosolare la salvia con il burro e dei cubetti di speck e aggiungeteli al purè. Non lesinate nelle quantità di condimento!

Purè con olive e carciofini

Le olive taggiasche rendono il purè più mediterraneo e saporito. Potete tagliarle a pezzettini e aggiungerle al purè, oppure utilizzare il purè come base e disporle sulla superficie insieme a dei carciofini.

Purè con cipolla croccante

Tagliate una cipolla bianca a striscioline e friggetela, poi aggiungetela al purè. Darà un tocco croccante al contorno!

Purè con verdure

Tagliate delle verdure miste a cubetti – come carote, zucchine, melanzane – e stufate tutto in padella con olio extravergine. Regolate di sale e pepe, disponetele in una teglia come base e ricopritele di purè. Spolverate di parmigiano e infornate. Il risultato? L’effetto somiglierà ad un pasticcio di carne alla nordica, però in versione veg.

Purè con basilico 

Striscioline di basilico – tagliate con un coltello di ceramica per non farle annerire – e un ottimo olio extravergine per condire il purè: il profumo sarà irresistibile!

Purè con formaggio e prosciutto

Ai bambini piacerà molto il purè con cubetti di prosciutto e di formaggio filante, un piatto unico semplice dal sapore invernale.

Purè con aglio e paprika

Gli amanti dei sapori forti apprezzeranno l’aggiunta di aglio tritato e di una spolverata di paprica al purè, che così otterrà carattere.

Purè con gorgonzola e noci

Il gorgonzola, sciolto in un padellino con poco latte, è delizioso aggiunto al purè. La croccantezza la regalano le noci, o le nocciole, in granella o a pezzi.

Scoprite ora nel tutorial qualche altra idea per “giocare” con il purè!

Translate »