Pumpkin spice latte: come farlo in casa

Pumpkin spice latte: come farlo in casa

Pumpkin spice latte: come farlo in casa
Pumpkin spice latte: come farlo in casa
Pumpkin spice latte: come farlo in casa
Pumpkin spice latte al cioccolato
Pumpkin spice latte alla castagna

Qui in Italia il pumpkin spice latte è arrivato solo di recente, ma è da anni il prodotto autunnale di punta della più celebre delle caffetterie, Starbucks. Se lo avete già assaggiato allora ricorderete bene la sua vellutata dolcezza, il climax di spezie da noce moscata a cannella, quell’inconfondibile e a suo modo delicato aroma di zucca che riscalda cuore e sensi. Certo, siamo consapevoli del fascino che ha ordinarlo direttamente in caffetteria; siamo consapevoli anche di quanto sia suggestivo girare per le strade del mondo sorseggiandolo assorti nei propri pensieri come in una scena di Gilmore Girls. Tuttavia vi lanciamo una sfida: proviamo a farlo in casa e vediamo se proveremo lo stesso trasporto.

Inizieremo quindi a darvi una guida per una ricetta simile all’originale, spiegata passo passo, per provare in ogni momento quella sensazione confortevole e di coccola che noi amanti dell’autunno bramiamo in continuazione. Negli States è abitudine usare preparati industriali alla zucca, ma noi useremo la zucca fresca per un sapore ancora più intenso.

LEGGI ANCHE

Cos’è il golden milk (e la ricetta)

Non ci limiteremo però a questo, perché abbiamo pensato a due alternative irresistibili: per variare il gusto e mitigare il sapore della zucca – che è meravigliosamente predominante – e per trasformare completamente la ricetta base aggiungendo solo un tocco in più. Ecco quindi un pensiero a chi non sa vivere senza un po’ di cioccolato ogni giorno: un pumpkin-chocolate spice latte avvolgente, meno dolce e per veri golosi. Nella seconda variante aggiungiamo invece una bella cucchiaiata di crema di castagne: conferisce morbidezza e tepore all’insieme, per uno spettacolo autunnale ancor più vivido e coinvolgente.

Sfogliate la gallery qui sopra per ingredienti e procedimento!

LEGGI ANCHE

3 bevende fermentate da fare a casa (e perché dovremmo berle)

LEGGI ANCHE

10 antipasti d’autunno

LEGGI ANCHE

Il super succo (di zucca) che fa felici di Marzia Nicolini

Translate »