Prosciutto e melone? Sì, ma nell’insalata di riso! | CucinoFacile.it

Prosciutto e melone? Sì, ma nell’insalata di riso!

Insalata di riso con prosciutto e melone
Insalata di riso con prosciutto e melone
Insalata di riso con prosciutto e melone
Insalata di riso con prosciutto e melone
Insalata di riso con prosciutto e melone

L’insalata di riso con prosciutto e melone è un piatto fresco e colorato, perfetto per non appesantirsi in queste calde giornate estive, senza però rinunciare al gusto. Il binomio prosciutto-melone è un classico dell’estate, in questa versione con l’aggiunta del riso freddo (un’altra preparazione immancabile sulle tavole estive) diventa un piatto unico veloce da preparare e super nutriente.

Quale melone utilizzare per l’insalata di riso

I meloni sono di diverse varietà, e differiscono per forma e colore della buccia e della polpa. Tutti sono ricchi di sali minerali come potassio, magnesio e fosforo, oltre che di vitamine, soprattutto A e C. Tra i più conosciuti ci sono il melone Cantalupo comune, rotondo con scorza robusta e costoluta, polpa dal colore intenso, zuccherina e molto profumata, e quello di Mantova, tondo, con buccia liscia e polpa di colore arancio acceso profumata e soda. Per l’insalata di riso con melone e prosciutto il più indicato è il melone di Mantova, dalla polpa più asciutta, che mantiene la sua consistenza a lungo senza sfaldarsi.

Il riso ideale per l’insalata

C’è chi preferisce il  basmati, dai chicchi lunghi e profumati, e chi opta per il classico Parboiled, o chi invece per l’insalata non disdegna un Carnaroli. Tutte queste tipologie di riso sono perfette per la vostra insalata, dipende dal vostro gusto. Se vi piace un riso fine e profumato, optate per un Basmati. Se invece volete un riso che tenga bene la cottura, allora optate per un Parboiled. Se poi volete una consistenza importante in bocca, allora scegliete i chicchi grossi di un Carnaroli: in questo caso la cottura del riso dovrà essere un po’ più lunga e avrete una insalata per nulla collosa.

La ricetta dell’insalata di riso con prosciutto e melone

Ingredienti: 1 melone di Mantova, 350 g riso Carnaroli, 200 g prosciutto crudo a fette spesse, un mazzetto di erba cipollina, 150 g formaggio Fontal, una manciata di foglie di basilico, sale, olio extravergine di oliva.

Procedimento: fate lessare il riso in abbondante acqua salata, poi scolatelo e passatelo sotto un getto d’acqua per fermarne la cottura. Pulite il melone, privandolo dei semi e dei filamenti, poi tagliatelo a fettine e quindi a cubetti. Tritate finemente il basilico e l’erba cipollina e uniteli al riso. Affettate anche il formaggio, quindi prendete la fetta di prosciutto, privatela del grasso, se presente, e tagliatela a cubetti. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti e condite con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale, se necessario.

Nel tutorial qualche consiglio in più per preparare l’insalata di riso con prosciutto e melone

Translate »