Primi piatti veloci, le nostre ricette preferite | CucinoFacile.it

Primi piatti veloci, le nostre ricette preferite

Se ogni volta che vi trovate alle prese con l’orologio in cucina l’ansia sale, tranquilli. Non siete da soli. Anzi, il nemico numero uno dei cuochi è il tempo, lo stesso che mette in crisi i concorrenti di Masterchef, fa correre nelle cucine professionali e limita i nostri menu. Soprattutto durante la settimana quando tra un appuntamento e l’altro ci si mette ai fornelli con l’orologio in mano. E il batticuore. A correre in nostro soccorso i primi piatti veloci: ricette gustose pronte per diventare una buona abitudine e coccolarci un po’. Prima di consultarle nella gallery qui sopra, ecco qualche consiglio per inserirle in un menu altrettanto veloce.

Antipasto

Se siamo un po’ in ritardo con la preparazione del nostro primo e vogliamo tenere a tavola i bambini e tutti i commensali in attesa di servirlo, prepariamo un antipasto veloce e semplice. L’idea veg è light che ci salverà sempre è il pinzimonio. Per prepararlo basterà sbucciare qualche carota, mondare il sedano e ricavare delle striscioline dalle falde di un peperone. Buonissimi e rinfrescanti anche cetrioli e finocchi. Accompagneremo queste verdure con un‘emusione di olio, sale e limone e il gioco è fatto. Se amate i salumi, optate per qualche fetta di bresaola sulla quale spalmerete un formaggio cremoso light prima di formare dei piccoli involtini.

Il contorno

Un primo piatto e un contorno di verdure sono una buona idea per sentirsi soddisfatti, ma non appesantiti. L’idea più semplice è quella di preparare un’ insalata mista da arricchire con frutta secca e (a piacere) dadini di formaggio. Se amate le verdure cotte invece, potrete grigliarle mentre si cuoce la pasta e lasciarle raffreddare in attesa di servirle come secondo accompagnate da una piccola porzione di formaggio fresco o una bistecchina cotta ai ferri.

Per finire

Un modo sfizioso per chiudere un pasto velocemente e con dolcezza è preparare una bella macedonia. Se amate arricchirla con zucchero e limone, preparatela prima di ogni cosa così avrà il tempo di riposare mentre mangiate. Per i più golosi, consigliamo di arricchire la coppa di frutta con una pallina di gelato fiordilatte, semplice e irresistibile!

Nella gallery qui sopra, i nostri primi piatti veloci preferiti.