Prepariamo le zucchine ripiene

Prepariamo le zucchine ripiene

I consigli per preparare le zucchine ripiene

Le zucchine ripiene sono un piatto cult della tradizione italiana: si possono considerare un secondo o anche un piatto unico. Possono essere farcite con qualsiasi ingrediente, e diventare una proposta vegetariana se accompagnate da verdure o adatta a chiunque non disdegni la carne se riempite con salumi o macinato. Possono essere anche farcite con del pesce o soltanto di formaggio: le scelte sono infinite. Sono un piatto di cui non si butta niente: della zucchina, infatti, si utilizza tutto, anche la polpa, che viene mescolata agli altri ingredienti e diventa parte del ripieno.

Le zucchine di media grandezza sono perfette!

Non tutte le zucchine sono adatte per questo piatto, e senza dubbio non vanno bene quelle piccole, impossibili da farcire. Anche quelle grosse non sono consigliate, perché spesso hanno la polpa piena di semi. Scegliete invece delle zucchine lunghe circa 15-20 cm, dalla circonferenza regolare e il più possibile dritte, per facilitare le operazioni di taglio e svuotamento. Che siano verdi o bianche non ha alcuna importanza, vanno benissimo entrambe.

Sbollentare è d’obbligo 

Svuotare una zucchina cruda è difficile e si rischia di romperla. Per ottenere ottimi contenitori integri è sufficiente sbollentare le zucchine, dopo averle lavate, per pochi minuti: tagliarle e svuotarle a questo punto sarà molto più semplice. Ecco la nostra ricetta classica.

Come fare le zucchine ripiene

Ingredienti per 4 persone 

6 zucchine medie, 2 uova, 100 g di parmigiano, 100 g carne trita di suino, 1 spicchio di aglio, 100 g mortadella (potete scegliere anche prosciutto cotto o crudo), un ciuffo di prezzemolo, pane grattugiato, sale, pepe.

Procedimento

Per prima cosa lavate e sbollentate le zucchine per qualche minuto. Scolatele e tagliatele a metà per il lungo. Con un cucchiaino scavatele e togliete la polpa interna, che metterete in una ciotola. Mettete da parte le zucchine e aggiungete nella ciotola le uova, la polpa di suino, lo spicchio di aglio e la mortadella tritata. Mescolate, aggiungete il parmigiano, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe. A questo punto prendete la zucchine, asciugatele con della carta assorbente e con un cucchiaino farcitele bene. Spolveratele con del pan grattato e poi con del parmigiano. Disponetele sopra una teglia oliata, una di fianco all’altra, e infornate a 180° per 30 minuti.

Translate »