Pranzo veloce, le nostre ricette dei 10 minuti

Pranzo veloce, le nostre ricette dei 10 minuti

Toast, pasta in bianco, insalatona. Se abbiamo raccontato in tre parole il vostro pranzo veloce dell’ultima settimana, non è perché siete prevedibili. Semplicemente, quando ci troviamo a fare i conti con l’orologio, tendiamo a rifugiarci in preparazioni consolidate e semplici, che sembrano prepararsi da sole. Ma per non annoiarsi, basta organizzarsi un po’. La nostra raccolta di ricette che si preparano in soli 10 minuti è infatti la dimostrazione che per preparare qualcosa di buono e diverso dal solito non c’è bisogno di tempo, ma di fantasia (e un pizzico di tecnica).

Insalata=piatto unico

Se siamo in emergenza e stiamo per condire la solita lattuga, fermiamoci un attimo. La solita insalata può infatti diventare un piatto unico e ricco dove alternare verdure crude e cotte, ingredienti sapidi e delicati. Sì a pesce e formaggi, ma anche a straccetti di manzo marinati con qualche goccia di limone, petto di pollo ridotto in cubetti, salmone affumicato e uova sode. Ma per rendere ancora più speciali (come vedrete nelle ricette della nostra raccolta), possiamo chiedere aiuto anche a irresistibili superfood come avocado, papaia e mango. Il condimento ideale? Semplicemente olio extravergine d’oliva, una pruzzata di limone e un pizzico di sale. Se amate le creme, emulsionateli con dello yogurt greco o della senape.

Crostini e crostoni

Quando si pensa a un crostino come spezzafame o antipasto, non si percepisce tutta la sua potenziale resa in un pranzo veloce. Una grossa fetta di pane può infatti trasformarsi in un vero e proprio pranzo se farcita a dovere e accompagnata da una buona macedonia di frutta. Il segreto per trasformare un crostone di pane in un vero e proprio pranzo, è quello di prevedere una farcia sostanziosa. Sì a salmone affumicato, verdure grigliate e formaggi, ma anche a grosse fette di mozzarella, affettato di petto di pollo o tacchino, prosciutto crudo o cotto. Si farcisce bene e poi si divide in due parti: la sensazione sarà quella di aver mangiato un panino scomposto con più condimento che pane.

Involtini? Sì grazie

Quando dobbiamo preparare un pranzo veloce, puntare sugli involtini è sempre una buona idea. Il pesce o la carne sono infatti tagliati così sottilmente da non necessitare cotture lunghe, ma allo stesso tempo portano a un risultato goloso: sì quindi a involtini caldi, freddi, crudi e cotti. Il secondo è servito ed è buonissimo!

Nella gallery in alto, le nostre ricette da 10 minuti per preparare una pranzo veloce.

Translate »