Pranzo di Ferragosto: 5 ricette irresistibili

Pranzo di Ferragosto: 5 ricette irresistibili

Spaghetti con limone, olive e pangrattato tostato
Involtini di zucchine e gamberi
Rotolo salato con salame e verdure
Muffin con feta e basilico
Sandwich dolci con ricotta e frutta

Inoltre, vogliamo cambiare un po’ dai grandi classici: per quanto siano sempre graditi, questo sarà un ferragosto diverso dagli altri e merita di essere celebrato con pietanze diverse dalle altre.

Iniziamo con un primo piatto che può essere mangiato sia caldo che freddo: gli spaghetti con olive, limone e pangrattato tostato sono una scelta freschissima, elegante da servire al centro della tavola, sapida ma non pesante. Potete omettere le olive e sostituirle con i fiori di cappero, oppure osare e aggiungere anche delle scaglie di pecorino stagionato, o ancora aggiungere dei “ciccioli” di pancetta ben rosolati.

Per quelli di voi che opteranno invece per un ferragosto informale, magari con tanti bambini, poco spazio e molto da preparare, suggeriamo di puntare su muffin salati: quelli al basilico e feta sono l’ideale, anche perché richiamano la mediterraneità e un clima estivo che non può mancare. A noi piacciono anche perché potrete farli anche diversi giorni prima e conservarli in congelatore. Il rotolo con salame e verdure è un’altra idea che, a seconda del contesto, può essere rustica o più elegantina: servitelo intero su un tagliere se avete optato per un Ferragosto da pic nic, oppure a fette su ogni piatto da portata.

Per questa volta lasciamo spenta la griglia e accantoniamo i solito spiedini opulenti… e optiamo per spiedini finger food molto leggeri e da mangiare in un solo boccone: involtini di zucchine e gamberi, che potranno fare tanto da aperitivo quanto da secondo.

Il dolce, a Ferragosto, è sempre un dilemma. Gelato? Macedonia? Fettone di anguria? Uffa che noia… di certo, nemmeno torte pesanti e piene di creme che appesantirebbero nel pomeriggio più caldo dell’anno. Abbiamo la soluzione molto furba: dei sandwich dolci con ricotta e frutta fresca, di una semplicità unica ma che vi faranno fare una bellissima figura.

Sfogliate la Gallery per ricette e immagini!

LEGGI ANCHE

Pasta con peperoni cruschi

LEGGI ANCHE

Involtini di pesce spada

Translate »